Pages

giovedì 9 dicembre 2010

Rovaniemi e la città di Babbo Natale


Rovaniemi è una cittadina situata sul Circolo Polare Artico e capoluogo della Lapponia, la provincia più settentrionale della Finlandia.
Il nome Rovaniemi è stato spesso ritenuto di origine lappone, in quanto "roavve" in Sami indica una collina boscosa.

Fra i punti d' interesse di Rovaniemi ci sono: il ponte Jätkänkynttilä con la fiamma eterna sopra il fiume Kemijoki, l' Arktikum, il museo dell'artico e gli edifici progettati dal celebre architetto Alvar Aalto.

Un fenomeno che attrae numerosi turisti è quello spettacolare delle aurore boreali. In Lapponia il numero di aurore boreali visibili in un anno può arrivare a fino 200.
Si possono inoltre  percorrere gli incantevoli paesaggi artici, le foreste e le immense distese innevate a bordo di motoslitte e da slitte trainate da renne.Rovaniemi è anche meglio conosciuta come la città di Babbo Natale. Qui i bambini hanno la possibilità unica di conoscere di persona il vero Babbo Natale, di visitare il suo originalissimo ufficio, di entrare nel leggendario ufficio postale a Napapiiri e depositare le loro lettere.

A 5 km da Rovaniemi si può visitare il SantaPark, un parco a tema natalizio nel quale si trovano gli elfi, gli aiutanti di Babbo Natale, il laboratorio dove vengono costruiti i giocattoli, le giostre e tante altre attività divertenti per grandi e piccoli.
I bambini non devono dimenticare di portare i loro giocattoli usati, perché qui vengono riciclati per essere regalati ai bambini più bisognosi.

2 commenti:

  1. voglio troppo andarci!!! w babbo natale!!

    RispondiElimina
  2. Siamo stati alcuni anni fa in questi luoghi con mia moglie e devo dire che sembra un grande sogno.
    Ovunque giri la testa e'un luogo che non si puo' descrivere.Molto probabile che rifaremo il viaggio.

    RispondiElimina