Pages

giovedì 17 febbraio 2011

La ricetta della Coca Cola non ha più segreti


Sarebbe stata svelata la formula segreta di uno dei marchi più prestigiosi al mondo.
Il mistero è stato svelato, dopo125 anni l’arrivo della Coca-Cola sul mercato, per mano del farmacista John Pemberton.

La scoperta è stata fatta dal sito Thisamericanlife in un giornale del 1979; il sito ha infatti rintracciato un articolo pubblicato 32 anni fa da un giornale locale di Atlanta, ‘Atlanta Journal-Constitution’, in cui appare la lista degli ingredienti e dei giusti dosaggi della celebre bibita.

La ricetta sarebbe stata scritta da un amico di Pemberton, che precisa come gli ingredienti della Coca-Cola siano “aromi naturali, compresa la caffeina, insieme ad acqua gassata, zucchero, acido fosforico e coloranti”. La formula riporta le dosi esatte anche delle essenze necessarie per ottenere l’ingrediente segreto della Coca Cola, indicato come ‘7X’.
Alcuni degli ingredienti, pubblicati sul sito ''www.thisamericanlife.org'', sono: estratto fluido di Coca, 3 sedicesimi di oncia, acido citrico 3 once, caffeina 1 oncia, zucchero, acqua 2,5 galloni, succo lime 2 pinte...

La Coca Cola, fu inventata dal farmacista statunitense John Sith Pemberton, l'8 Maggio 1886, ad Atlanta, come rimedio per il mal di testa, fino a trasformarsi in una bevanda Status simbolo di fama mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento