L’Effetto Mozart sembra funzionare anche per i bambini nati prematuri.
Una ricerca condotta dai ricercatori del Sourasky Medical Center di Tel Aviv ha rivelato che i bimbi prematuri si rilassano e crescono più rapidamente ascoltando la musica di Mozart.
Infatti, durante questo studio i ricercatori hanno fatto ascoltare Mozart ai neonati per trenta minuti, mentre tenevano sottocontrollo le energie che spendevano.
Gli studiosi Dror Mandel e Ronit Lubetzky studiando una ventina di bambini prematuri, hanno scoperto che, dopo i primi dieci minuti di ascolto, il loro metabolismo rallentava del 15 per cento e questo consentiva loro di acquistare peso più velocemente.
L’effetto è causato dalla strurrura delle composizioni di Mozart, che tendono a ripetere la stessa linea melodica e rilassano il cervello dei bambini, ripercuotendosi positivamente sulla loro crescita.
Confrontando i dati, l’ascolto delle note mozartiane è stato correlato a una crescita più rapida nei bambini studiati rispetto a quella dei bambini prematuri che non sono stati sottoposti all'esperimento.