Le Proteine o Protidi (dal greco proteios, "primario"), sono formate da catene di aminoacidi (sequenza di molecole) legati tra loro da legami peptidici.
Presenti in tutti gli organismi viventi, le proteine sono componenti costitutivi predominanti delle cellule e sono indispensabili per il loro funzionamento.
Questi composti organici favoriscono la crescita e offrono un apparato costante di enzimi, ormoni e anticorpi che aiutano a regolare le funzioni dell'organismo.
I legumi sono costituti da un notevole contenuto di proteine, amidi, minerali e da una bassa percentuale di grassi. Abbinando alla nostra dieta legumi e cereali forniremo al nostro organismo proteine di elevata qualità.
I Fagioli, contengono azoto in quantità superiore a a quella della carne e sono molto nutrienti (vitamina B e C) . Inoltre, svolgono una forte azione anticolesterolo e favoriscono riequilibrio nel sistema nervoso.
Ne esistono diverse qualità:
Borlotti, con una buccia bruno rossastra e consistente.
Toscanelli, piccoli di forma allungata, con caratteristico occhio nero sul contorno.
Bianchi di Spagna, i più grassi di tutti, con buccia bianca.
Le Lenticchie forniscono la maggiore quantità di proteine.
Rappresentano una ricca fonte di amidi e di ferro. Per il loro alto valore calorico e nutritivo, inffluiscono positivamente sulla regolazione del tasso di zuccheri nel sangue e sul colesterolo.
Sono anche ricche di fibre: rallentano l'assorbimento dei grassi e degli zuccheri, assicurando maggiore sazietà.