Social Icons

Pages

giovedì 29 ottobre 2015

Pancakes di Halloween - Ricette Detto Fatto

 

Pancakes di Halloween

Ingredienti
 Per 8 Pancake 150 g di farina, 200 ml di latte intero, 20 g di zucchero a velo, 20 g di burro fuso, 2 uova,  6 g di lievito, 1 fialetta di aroma di vaniglia.

Preparazione
Per chi è intollerante al latte o alla farina: si può usare la farina di mais al posto di quella di frumento e al posto del lievito il bicarbonato. Chi è allergico al lattosio può usare il latte di soia e il burro senza lattosio. 

1) a parte montiamo a neve 2 albumi e lo zucchero a velo (mettetelo poco alla volta così si amalgama più velocemente ed è meglio metterlo quando gli albumi si stanno montando) 2) in un’altra ciotola con i bordi alti mette due tuorli d’uovo con il latte e il burro e mescoliamo per amalgamare bene. Il latte deve essere a temperatura ambiente perché altrimenti a contatto con il latte freddo il burro si raffredderebbe e diventerebbe grumoso. 
3) aggiungere la farina setacciata, il lievito e la vaniglia e mescolare con la frusta elettrica 4) aggiungere gli albumi montati nella ciotola con il resto dell’impasto e mescolare delicatamente con la spatola dal basso verso l’alto per non farlo smontare.
5) dividere l’impasto in 4 ciotoline per aggiungere i coloranti alimentari come fossero i colori di una tavolozza. Ne basta una punta. Per il nero dei contorni dei nostri pancake vale un discorso a parte perché è come se fosse la nostra “penna” quindi lo mettiamo in un dosatore, non in una ciotolina. Per ottenere la colorazione nera dovremmo usare un maggior quantitativo di colorante alimentare nero, per evitare possiamo integrare con della polvere di cacao sciolta precedentemente in acqua. 
6) abbiamo messo precedentemente una padella a scaldare a fuoco alto (l’ideale è una padella a bordi bassi, con il doppio fondo e larga perché ci dovrà permettere di girare il nostro pancake) 7) prima di mettere l’impasto in padella, abbassare la fiamma e ungere il fondo con olio di semi 8) creare i contorni con il dosatore nero (bisogna aspettare un minuto circa che i contorni si solidifichino altrimenti si mescoleranno i colori)
9) si mette l’impasto colorato con un cucchiaio distribuendolo delicatamente.
10) quando l’impasto inizia a fare le bollicine si prova con la spatola a sollevare il pancake e se è formato si gira immediatamente per evitare che si scuriscano i colori.

2 commenti:

  1. Cara Lucia, con la festa di halloween che si avvicina anche questo stai preparando!!!
    Ha dirti il vero io non amo questa festa, la trovo troppo macabra.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso,
      In fondo Halloween non è che una simpatica festicciola, non ha niente di terribile.
      Non ha più, ormai, lo spirito antico che la caratterizzava!

      Elimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates