Il fiore più grande del mondo è il raro esemplare di Titan Arum (Amorphophallus titanica) che può raggiungere quasi i 3 metri d’altezza.
Il suo profumo non è dei piu' gradevoli, infatti viene chiamato “fiore cadavere" perché emette un essenza che ricorda della carne in putrefazione.
Questa pianta dalla forma fallica, originaria dell'isola indonesiana di Sumatra, fu scoperta dal botanico italiano Odoardo Beccari nel 1878.
La pianta, il cui bulbo ha un diametro attorno al mezzo metro e pesa circa 30 kg, appartiene all'ordine delle aracee.
Il Titan Arum impiega un'intera notte a sbocciare e dai tre ai quattro mesi per svilupparsi ma la fioritura dura in media solo per 2-3 giorni.
Viene spesso indicato come il fiore più grande del mondo, ma è più corretto dire che si tratta della più grande infiorescenza semplice.
Il più grande fiore singolo appartiene alla Rafflesia.
La Rafflesia arnoldii della classe delle magnolie è una pianta parassita, senza tronco e foglie il cui fiore può superare il metro di diametro e i dieci chilogrammi di peso.
Appartenente alla famiglia delle Rafflesiaceae deve il suo nome al capo della spedizione che la scoprì, Sir Thomas S. Raffles, nella foresta pluviale in Indonesia.
Per la loro spettacolarità queste piante si possono ammirare e fotografare anche in molti orti botanici del mondo.
Che spettacolo! Bellissimo
RispondiEliminaNon l'ho mai visto realmente, anche se ci ho fatto dei post. Mi piacerebbe vederlo, magari munito di maschera antigas:-)
RispondiEliminaCiao buona domenica un abbraccio
enrico
Ma é una meraviglia di bellezza, soprattutto!
RispondiElimina