Social Icons

Pages

martedì 6 ottobre 2015

Haiku famosi di Yosa Buson

 

Yosa Buson  (1716-1783)

L'aquilone
anche ieri nel cielo
al solito posto

Il pruno bianco
ritorna secco.
Notte di luna.

Notte triste!
anch'io passo la notte
come il mio maestro

Si mescolano
il lago e il fiume
nella pioggia di primavera

Sera di primavera:
la fiamma passa
di lume in lume

L' orchidea, di notte
nasconde nel profumo
lo splendore del fiore

Datemi alloggio per la notte
e l'uomo getta la spada.
Tormenta di neve.

I fiori mi hanno reso folle
rientro a casa mia
disgustato dalle cortigiane

Immobile
la rana contempla
il vagar delle nuvole.

8 commenti:

  1. Cara Lucia, come vedi ci sono nuovamente, passata la bufera che mi ha tenuto l'ontano dai blog, ora ci riprovo e spero di rimettermi piano piano.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, mi fa piacere risentiti.
      Riprenditi presto...
      Un caro saluto!

      Elimina
  2. Quanto mi piacciono queste brevi poesie.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mini componimento che emoziona sempre.
      Buon proseguimento Lidia.

      Elimina
  3. Questi haiku hanno qualcosa di magico. Hanno a leggerezza di una nuvola, il profumo di un fiore e il fascino di un sorriso carico di sentimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magici e fascinosi Haiku! In poche righe si riassumono tanti significati.
      Buona serata Ambra!

      Elimina
  4. É tudo tão breve
    Habitamos as pedras
    Inventamos sonhos
    Vislumbramos quimeras

    Mas, falemos dos suspiros dos pássaros
    Falemos de ti
    Nas irreprimíveis asas dos anjos
    Na noite primeira dos mil encantos



    Um radioso fim de semana



    Doce beijo

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates