Social Icons

Pages

sabato 26 ottobre 2019

Antiparassitari naturali per piante e fiori


La maggior parte dei rimedi naturali contro i fastidiosissimi e infestanti parassiti che rovinano piante e fiori, si possono reperire facilmente in casa.
Il consiglio è di applicare questi rimedi, in forma di spray, direttamente sulle piante, una o due volte alla settimana, preferibilmente nelle ore serali.


Decotto all’aglio

È uno dei rimedi più diffusi contro afidi e insetti dell’orto e dei giardini.
Portate ad ebollizione 500 ml d’acqua e 1 testa d’aglio suddivisa in spicchi.
Fate bollire per circa 10 minuti e fate raffreddare il decotto prima di filtrarlo e utilizzarlo sulle piante colpite dagli afidi.


Macerato di pomodoro

Un buon rimedio naturale, suggerito dall’agricoltura biologica.
La pianta di pomodoro, contiene la solanina, alcaloide glicosidico che la pianta sfrutta come difesa naturale ad azione fungicida. Questa sostanza è presente in ogni parte della pianta, e le parti che ne contengono di più sono le foglie, i fusti e i frutti non ancora maturi.

Per la preparazione di questo rimedio si utilizzano le foglie.
Macerare 2,5 chili di foglie in 1 litro d’acqua e altri 10 litri per la diluizione.
Fate macerare le foglie nel primo litro per 2 o 3 giorni in un contenitore aperto. Poi filtratelo e diluitelo con i 10 litri d’acqua e spruzzatelo sulle piante.


Olio di Neem

Quest’olio deriva dall’Azadirachta, una pianta originaria dell'India, dalle proprietà antibatteriche ampiamente utilizzata anche nella medicina ayurvedica.
L’olio di Neem offre un grande aiuto alle piante aggredite dai parassiti, fungendo da antiparassitario naturale. Si diluiscono poche gocce di olio in un litro d'acqua e si distribuisce tramite uno spruzzino direttamente sulle foglie e sulle altre parti della pianta infestata da parassiti.
Il prodotto non dovrebbe essere utilizzato di giorno, in quanto l’olio di Neem è molto sensibile al calore.



Spray al peperoncino

Il peperoncino è un ottimo repellente contro i parassiti.
Frullate per tre minuti 6-10 peperoncini con 2 bicchieri d’acqua.
Lasciate riposare per tutta la notte il composto. 
Il giorno successivo filtrate il tutto, diluite in un bicchiere d’acqua e poi versatelo in uno spruzzino e nebulizzate direttamente sulle piante colpite dagli afidi.


Decotto alla cipolla

Per questo facile rimedio contro gli afidi si utilizza un ingrediente che non manca di certo in cucina: le cipolle.
Versate 20 grammi di cipolla fresca o tritata (si può aggiungere anche la buccia) in mezzo litro d’acqua. Portate ad ebollizione per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare il decotto e filtratelo.
Spruzzatelo sulle piante danneggiate alla sera, una o due volte alla settimana.


Spray al sapone di Marsiglia

Per preparare uno spray al sapone di Marsiglia contro gli afidi occorre sciogliere in 500 ml di acqua calda un cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido o di sapone di Marsiglia in scaglie.
Lasciate raffreddare prima di utilizzarlo e applicatelo con un nebulizzatore nelle parti delle piante per contrastare la presenza di parassiti.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates