Social Icons

Pages

mercoledì 8 luglio 2020

La Cometa Neowise visibile a occhio nudo


La cometa Neowise è stata scoperta il 27 marzo 2020 dal telescopio spaziale che porta il suo nome.
Il 3 luglio ha raggiunto il perielio (il punto di minima distanza dal sistema solare)  e raggiungerà il suo punto più visibile in cielo anche a occhio nudo, tra il 22 e il 23 luglio 

Sarà nel punto più vicino alla Terra ma si sta allontanando dal Sole e la sua luminosità calerà progressivamente dopo questa data.

Fino all'inizio di agosto si potrà vedere la cometa Neowise, di ritorno dal suo giro intorno al Sole, anche a occhio nudo.

Per osservare la cometa, ecco i consigli dell'Inaf, Istituto Nazionale di Astrofisica italiano:



A partire dall’11 luglio sarà preferibile cercarla a tarda sera sull’orizzonte di nord-ovest, fra le 21 e le 24 (ora estiva). 

Fra il 14 e il 15 luglio la cometa diventerà addirittura circumpolare per il nord Italia, ossia potrà essere seguita per tutta la notte. 

Da questa data la Neowise sarà visibile alla sera dalle ore 21 (estiva) a circa 17° di altezza sull’orizzonte di nord-ovest, passerà alla culminazione inferiore a nord attorno all’una di notte, poi tornerà a salire sull’orizzonte fino a raggiungere i 12° di altezza verso l’alba. 

Il periodo di visibilità circumpolare durerà fino al 23 luglio, poi la visibilità serale prevarrà su quella mattutina per l’effetto combinato dell’allontanamento della cometa dal Sole e il moto orbitale della Terra.

Riassumendo, la Neowise sarà visibile a occhio nudo e sarà facilmente osservabile alla sera da metà luglio fino all’inizio di agosto.

La cometa, proviene da uno dei quartieri periferici del Sistema solare, la nube di Oort.


Secondo gli ultimi calcoli tornerà dalle nostre parti tra 6.683 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates