Social Icons

Pages

domenica 17 ottobre 2010

La Provenza - Francia



La Provenza è una regione che si trova nel sud - est della Francia, vicino all'Italia e rappresenta una meta ideale per un viaggio alla scoperta di una  varietà di paesaggi incantevoli.
A esclusione delle aree montuose dell'interno, la Provenza ha un clima mediterraneo che favorisce la crescita di lavande, viti, frutteti, ulivi.

Ma Provenza è anche la Camargue e le Alpi ricche di vallate e  canyon.
Poi c'è il patrimonio artistico considerevole di città patrimonio dell'umanità come Arles, Avignone, Orange, Gordes e Aix-en-Provence, insomma tutti gli ingredienti perfetti per una vacanza all'insegna del relax, della natura e della cultura.
 Il litorale comprende la Costa Azzurra, la Camargue e i porti di Marsiglia e Tolone.

Storicamente la regione venne colonizzata prima dai greci, seguiti poi dai romani che nel 122 a.C. fondarono la “Provincia Gallia Narbonensis”, lasciando una forte impronta sia nell’architettura degli edifici che nelle tecniche impiegate in agricoltura. Successivamente il territorio subì invasioni da parte dei vandali, dei visigoti, dei burgundi e degli ostrogoti.Nel 536 d.C. la Provenza passò sotto il dominio dei franchi, divenendo nel X secolo parte del Sacro Romano Impero Germanico. Nel 1246 la regione passò poi sotto il controllo della famiglia reale degli Angiò che vi esercitò la propria supremazia per oltre 200 anni. In questo periodo, complice anche il trasferimento della Sede papale da Roma ad Avignone, si ebbe un grande sviluppo culturale.
Dal 1486, con l’annessione da parte di Luigi XI al suo regno, la Provenza divenne parte della Francia.
La lingua propria della Provenza è la lingua d'oc, che i provenzali chiamano più di sovente provenzale, raramente occitano o lingua d'oc. Le varietà parlate in Provenza sono le vivaro-alpine al nord e il provenzale al sud composto dal marittimo, dal rodaniano e dal nizzardo.

2 commenti:

  1. Lla Provenza è fantastica!
    Vi segnalo anche questo sito, molto completo e con diversi itinerari da seguire: http://www.provenzafrancia.it

    Ciao, Luca

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates