El Sistema ("Il Sistema") è un modello didattico musicale, ideato in Venezuela dal musicista e accademico venezuelano José Antonio Abreu, che consiste in un innovativo metodo di educazione musicale pubblica, con accesso gratuito e libero per bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali.
Questo sistema didattico ed educativo è gestito e promosso da una fondazione, la Fundación del Estado para el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela.
Il governo venezuelano appoggiò e finanziò quasi subito l'iniziativa di Abreu, in particolare dopo aver vinto un concorso internazionale nel 1977 ad Aberdeen.
L'orchestra è formata dai migliori elementi di un programma di educazione musicale portato avanti dal governo venezuelano che, grazie all'intervento dell'Unicef e Unesco, è riuscito a creare nel paese un sistema di cui fanno parte quindicimila insegnanti e circa trecento orchestre e cori giovanili.
La maggior parte dei giovani musicisti del Sistema sono provenienti da situazioni economiche e sociali disagiate. L'importanza di questo metodo non è dunque solo artistica, ma tramite esso la musica assume un significato di promozione e di riscatto sociale e intellettuale, avendo come finalità primaria la salvaguardia e la protezione dei giovani attraverso l'impegno e lo studio, prevenendo e correggendo comportamenti asociali e criminali.