Social Icons

Pages

domenica 21 novembre 2010

Meraviglie della Natura - I Delfini


Con il termine delfini si indica un gruppo di mammiferi marini dell’ordine dei cetacei odontoceti appartenenti alla sottofamiglia delfinini della famiglia dei delfinidi.
I membri più noti e studiati della famiglia sono i delfini maggiori, o tursiopi (Tursiops truncatus), che si distinguono per la tipica conformazione del muso a becco corto.

Il delfino comune (Delphinus delphis) è una delle specie più diffuse: lungo da 1,5 a 2,5 m e pesante fino a 75 kg, è nero sul dorso e bianco sul ventre e presenta una macchia nera intorno all’occhio che si estende in una striscia sul muso.
Presente in tutti i mari caldi e temperati del mondo, compreso il Mediterraneo, vive in popolosi gruppi nutrendosi di pesci che cattura in superficie.

Generalmente la loro alimentazione varia dalle aringhe ai calamari sino ai crostacei, a seconda delle diverse specie e della disponibilità. I molti denti dei delfini, taglienti ed appuntiti, non servono per masticare il cibo, che viene inghiottito intero, ma semplicemente ad afferrare il pesce viscido.

L'alimentazione fa comunque parte di un comportamento sociale perchè, sebbene siano in grado, quando il cibo è più abbondante, di alimentarsi da soli, solitamente formano colonie di 6-20 individui per organizzare vere e proprie battute di caccia.
Ancora più numerosi sono i gruppi che formano i delfini che vivono in pieno oceano dove possono arrivare ad unirsi centinaia di individui.

La specie più grande di delfino è senza dubbio l’orca, che è possibile incontrare nel mare delle IsoleGalapagos.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates