Tallinn è la capitale dell’Estonia, è situata sulla costa del golfo di Finlandia, nel Mar Baltico.
Fu fondata come fortezza nel 1219 da Valdemaro II re di Danimarca, aderì alla Lega anseatica nel 1285, divenendo un importante centro commerciale.
Ceduta nel 1346 ai cavalieri teutonici, fu acquisita nel 1561 dalla Svezia e conquistata nel 1710 dalla Russia, che ne fece la base navale della flotta del Baltico. Nel 1919 fu eretta a capitale dello stato indipendente dell'Estonia e dal 1940, quando il paese fu annesso dall'URSS continuò a ricoprire il ruolo di capitale della Repubblica socialista sovietica Estone fino al 1991, quando l'Estonia riacquistò l'indipendenza.
La città si divide in parti distinte: quella alta, sul colle di Toompea, dominata da un'antica fortezza del XIII-XIV secolo; la parte bassa, medievale, circondata da mura; e infine i recenti quartieri residenziali della zona periferica.
Nella parte bassa si trova il Municipio in stile gotico del XIV secolo. Nei dintorni del Municipio si i può anche ammirare una farmacia datata del XV secolo. Questa farmacia è la più antica d’Europa che sia ancora in attività.
Tallinn conta di numerose chiese di influenza gotica come la chiesa dello Santo Spirito, la chiesa di san Nicola e la Chiesa di Sant’ Olav. Chiesa di Sant'Olav.
Questa chiesa per quasi un secolo, dal 1549 al 1625 è stato l'edificio più alto del mondo.
La Chiesa del Duomo si differenzia per lo stile barocco, mentre la cattedrale ortodossa Alexander Nevsky ha uno stile moscovita.