Social Icons

Pages

sabato 26 marzo 2011

Wafaa Bilal - La Webcam come Terzo Occhio


Wafaa Bilal è un estroso artista di origini irachene che insegna fotografia al Tisch School of the Arts di New York.
Bilal si è fatto impiantare nella nuca una videocamera: da allora l’apparecchio scatta una fotografia ogni minuto e la invia in tempo reale al sito www.3rdi.me.

La cam è collegata tramite USB a un mini laptop che Wafaa porta con sè. Un telefono cellulare con connessione 3G permette l’invio e la pubblicazione delle immagini in tempo reale sul web.
L’esperimento sarebbe dovuto durare un anno, ma il 4 febbraio scorso una crisi di rigetto ha costretto i medici a rimuovere uno dei tre fermi in titanio ancorati al cranio che gli procuravano dolori.

L’artista è però determinato a portare a termine la sua prova, legandosi questa volta la webcam sul retro della testa.
L’obiettivo del suo esperimento rimane quello di far capire quanto sia difficile tramutare in immagini una materia impalpabile come quella che il nostro cervello produce continuamente.

“The 3rd I” è il titolo della mostra che ne scaturirà. Le foto verranno affisse e rese disponibili al pubblico del Mathaf, l’Arab Museum of Modern Art del Qatar.

Bilaal non è comunque nuovo a forme estreme di arte: durante una performance si è fatto tatuare sulla schiena 5.000 puntini rossi, uno per ogni soldato americano caduto in Iraq, e 100.000 puntini trasparenti, visibili solo sotto luci ultraviolette, uno per ogni civile iracheno morto nel conflitto.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates