Social Icons

Pages

sabato 31 marzo 2012

Daigu Ryokan Il poeta dello Zen


Ryokan Daigu (1758-1831) Monaco e poeta zen giapponese.
Discepolo e successore del maestro Kokusen, abate del monastero Entsui-Ji di Tamashima, iniziò un lungo peregrinare che lo portò nelle zone più sperdute del Giappone, fino a che decise di dedicarsi alla vita ascetica sul monte Kugami, in una piccola capanna che chiamò Gogò-an.

Le sue poesie, sono tra le più belle della letteratura zen.

Molti uomini diventano
prima monaci e poi
praticano lo zen. Ma io ho
praticato lo zen per molto
tempo, prima di diventare
monaco.

Prediche e penitenze
sono inutili;
se nutri rancore,
infrangi gravemente
la regola del Bodhisattva.

"Mi rivolgo a Te e non mi rispondi,
ma il Tuo silenzio mi parla al cuore.
Libri aperti sparsi sul pavimento;
la pioggia cade sulla pianta di pruno"

"Come ricordo
voglio lasciare
i fiori della primavera,
il canto del cuculo d'estate
i colori dell'autunno."

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates