Social Icons

Pages

mercoledì 25 novembre 2015

Leggenda cinese del Crisantemo


Il Crisantemo è tradizionalmente legato è al culto dei defunti, ma nella cultura orientale questo fiore simboleggia la vitalità, nonchè prosperità e benessere.

Simbolo araldico della casa imperiale, fiore ufficiale del Giappone,  in suo onore, viene celebrata una festività molto importante.
Infatti, l’imperatore in occasione della festa per la contemplazione dei crisantemi, apre ai visitatori i giardini del Palazzo Imperiale, presentando le più ricercate varietà a tutti gli invitati. 

Tra le numerose leggende, vi è quella di  Kikujidō, il paggio favorito dell’Imperatore Muwang della dinastia Zhou (IX secolo a.C.), giovane di bella presenza e dai modi gentili, un giorno commise involontariamente un atto di lesa maestà inciampando in un prezioso cuscino dell’Imperatore.
Per questa disattenzione fu esiliato in un luogo remoto e selvaggio chiamato Valle dei Crisantemi, dove visse in solitudine nutrendosi di erbe e radici e bevendo la rugiada dei fiori.
 
Tuttavia Kikujidō non patì né fame né sete e, anziché sfiorire, prosperò in una freschezza senza declino, divenuta gioventù eterna e acquisendo l’immortalità.

8 commenti:

  1. Sai Lanternina mia , che il crisantemo è il mio fiore preferito soprattutto quelli viola, proprio quelli che noi italiani scegliamo per i nostri defunti...
    Mi piacciono e mi mettono allegria...
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella!
      Ci sono varietà molto belle di crisantemi e di tante combinazioni di colori.
      E non trasmettono tristezza!

      Elimina
  2. Lo sapevo anch'io perchè tempo fa lo lessi da qualche parte e mi colpì parecchio vedere come un fiore "simbolico" potesse assumere connotati tanto diversi in base alle culture, anche se in verità non vi è nulla da meravigliarsi.
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così... a seconda delle latitudini sembra assumere significati diversissimi.
      Saluti cara Audrey!

      Elimina
  3. Questa leggenda è bellissima.
    Confesso che non ho mai capito perché siano stati scelti i crisantemi come fiore da dedicare ai morti. Mi pare che la loro corolla emani vitalità e non il pensiero della morte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante leggende su questo fiore, che in molte culture simboleggia vita e buon auspicio, tanto da essere regalato ai compleanni.
      Buon proseguimento Ambra!

      Elimina
  4. Chissà perché in Italia usiamo questo fiore, che ha anche delle varietà con colori e forme molto belle, solo per la ricorrenza dei morti. Strane usanze così diverse da paese a paese.
    Felice settimana
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vorrebbe proprio un altro post per spiegare l'usanza dei crisantemi nel culto dei defunti...
      Paese che vai usanza che trovi.
      Buona settimana anche a te Enrico!

      Elimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates