Social Icons

Pages

lunedì 21 dicembre 2015

Tortellini in brodo - Ricette per Natale

 

Cucina delle Feste con questa ricetta della tradizione emiliana

Tortelli in brodo

Ingredienti
300 grammi di farina, 4 uova, 300 grammi di polpa di manzo, fesa di vitello e lonza di maiale, 100 grammi di prosciutto crudo tritato,100 grammi di formaggio parmigiano grattugiato, noce moscata, salvia, alloro, rosmarino, 1/2 bicchiere vino bianco secco, 50 grammi di burro,  carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 200 cl brodo di carne, sale, pepe.

Preparazione
Fate soffriggere la carota, il sedano e la cipolla tritati in una casseruola con il burro, per 4-5 minuti; unite le carni e le erbe aromatiche, salate, pepate e lasciate insaporire per qualche minuto, mescolando; spruzzate con il vino bianco e cuocete per 20 minuti, a fuoco medio.
Lasciate intiepidire le carni, quindi incorporatevi il prosciutto, 100 grammi di di parmigiano, un uovo e la noce moscata; regolate di sale e pepe.
Preparate la pasta con la farina, un pizzico di sale e le uova  restanti, avvolgetela in un telo e fatela riposare, poi stendetela in una sfoglia sottile e ritagliatela in tanti quadratini di 4 cm di lato, con una rotella dentellata o liscia; distribuitevi sopra il ripieno, piegateli a metà, sigillate bene i bordi e formate i tortellini. 
Cuocete i tortellini nel brodo bollente, finché saranno al dente.
Trasferite tutto nella zuppiera da portata e servite subito con il parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates