La Stella di Natale, nome scientifico Euphorbia pulcherrima Poinsettia, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Euforbiaceae ed è originaria del Messico.
Per conservare in buona salute queste piante, bisogna seguire accurati accorgimenti.
Se coltivata adeguatamente, infatti la Euphorbia riscrescerà nuovamente rigogliosa.
La pianta ha bisogno di luce ma non diretta, deve essere bagnata poco, con acqua a temperatura ambiente, solo quando il terreno si presenta asciutto, infatti sono da evitare i ristagni, che compromettono la salute delle radici.
E’ molto sensibile alle correnti d’aria fredda ed agli eccessi idrici, la temperatura ideale deve oscillare tra i 14 ed i 22 gradi.
Appena le foglie rosse inizieranno a cadere, si devono recidere tutti gli steli a 10 centimetri dalla base, il terreno va mantenuto asciutto e la pianta posizionata in un angolo della casa in buona luce, ma non a diretto contatto con i raggi del sole.
Verso il mese di maggio quando comimcia la crescita, la stella di Natale va rinvasata usando un composto a base di torba soffice, non va utilizzato un vaso troppo grande perchè se la pianta ha a disposizione tanto spazio per sviluppare le radici produce meno steli e anche meno fiori.
A ottobre viene il momento di farla rifiorire, aumentando la differenza fra ore buie e ore di sole.
La pianta è fondamentale che stia al buio per 10-15 ore al giorno, dunque sistemate la stella in luogo buio oppure copritela con una busta di polietilene nera (dalla 17,00 alle 8,00 del mattino del giorno dopo).
Nelle ore di luce tenete la pianta in una zona luminosa della casa ma non al sole diretto senza concimarla e annaffiandola di rado.
Per Natale si avranno di nuovo le Stelle di Natale con le caratteristiche bratee rosse.
I tuoi suggerimenti mi sembrano molto utili.
RispondiEliminaSoprattutto quello di coprirle la stella di Natale con una busta di polietilene nera, in modo che non sia "infastidita" dalla luce elettrica, credo almeno.
Proverò, forse questa volta mi andrà bene...
Grazie!
Lara
Cara Lara... allora avrai delle belle stelle di natale per il prossimo anno!
RispondiElimina