Social Icons

Pages

giovedì 30 agosto 2012

Non saprai mai - Poesia di Marguerite Yourcenar


Non saprai mai

Non saprai mai che la tua anima viaggia
come in fondo al mio cuore, dolce cuore adottivo;
e che nulla, né il tempo, gli altri amori, gli anni,
impediranno mai che tu sia stato.

Che la beltà del mondo ha già il tuo viso,
di tua dolcezza vive, splende del tuo chiarore,
e all'orizzonte il pensieroso lago
narra soltanto la tua serenità.
 
Non saprai mai che porto la tua anima
come una luce d'oro che rischiara i passi;
che un po' della tua voce suona nel mio canto.

Dolce fiaccola i tuoi raggi, dolce braciere la tua fiamma,
mi insegnano il cammino dei tuoi passi,
e un poco ancora vivi, perché ti sopravvivo.

2 commenti:

  1. Adoro Margherite Yourcenar. Anni fa l'ho scoperta leggendo il suo primo libro "Alexis o il trattato della lotta vana". Mi aveva profondamente colpito. Dopo quello li ho letti quasi tutti i suoi libri.
    Ma questa splendida poesia non la conoscevo. E' stupenda e sono felice che tu me l'abbia fatta conoscere.

    RispondiElimina
  2. Veramente Splendida. Come non ricordare anche il suo capolavoro le Memorie di Adriano.

    Buona giornata!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates