Social Icons

Pages

lunedì 28 aprile 2014

Il vulcano Kawah Ijen e il fenomeno della lava blu - Indonesia

 

Il vulcano Ijen è un vulcano indonesiano, che si trova ad est dell'isola di Giava, dalla forma di una caldera, confina a sud con diversi coni vulcanici e crateri.
Le lave attualmente emesse dalla Ijen sono principalmente basalti e daciti ad alto contenuto di silice e il contenuto di potassio variabile che gli conferisce una viscosità molto alta .
Ma il pericolo più grande di Ijen è costituito dal lago acido Kawah Ijen che fluisce naturalmente sopra l'orlo del cratere, formando un fiume acidulo le cui acque sono utilizzate per l'irrigazione, compreso il caffè che rappresenta la vegetazione della foresta pluviale che ricopre i pendii e la parte inferiore della caldera Ijen.

Lo stratovulcano Gunung Merapi è il punto più alto di quelsto complesso.
Il nome "Merapi" significa "montagna di fuoco" nella lingua indonesiana.
Ciò che rende unico questo vulcano è la presenza di zolfo, presente sia nella composizione della lava stessa che all’esterno, trovandosi sul fondo del cratere un lago le cui acque contengono alti livelli di acido solforico. 
La particolarità di questo vulcano è quella di eruttare  lava rosso intenso di giorno, mentre di notte cambia colore e diventa blu fosforescente.
 A ovest di Gunung Merapi troviamo il vulcano Ijen, che ha un colore turchese-acido.



Sfidando il pericolo il fotografo Olivier Grunewald e Regis Etienne, due appassionati di vulcani,  hanno immortalato lo spettacolo lavico.
I due temerari hanno trascorso circa 30 notti vicino al vulcano per poter documentare lo straordinario fenomeno, tutelati dall’utilizzo di maschere antigas.

3 commenti:

  1. Quando la natura è inquietante spettacolo.

    RispondiElimina
  2. Spettacolo affascinante ed inquietante al tempo stesso. Molto interessante.
    buona giornata un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  3. Fenomeno incredibile e inquietante allo stesso tempo...

    Buona giornata anche a voi!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates