Social Icons

Pages

lunedì 16 settembre 2019

Il fenomeno dell' Asmr di YouTube


La sigla Asmr è l'acronimo di autonomous sensory meridian response (risposta autonoma del meridiano sensoriale) indica una sensazione di formicolio in varie parti del corpo, accompagnata da uno stato di rilassamento mentale e di benessere.

Il termine Asmr fu usato la prima volta il 25 febbraio 2010 nel gruppo Facebook Autonomous Sensory Meridian Response Group dopo essere stato inventato dalla fondatrice Jennifer Allen rispondendo ai messaggi di molte persone sul forum SteadyHealth, che discutevano di una sensazione molto comune a cui non riuscivano a dare una definizione.



A suscitare questa sorta di "brivido cerebrale" concorrono numerosi stimoli (triggers) di natura visiva, uditiva o tattile, percepiti dal soggetto sperimentatore.


Tra i più conosciuti:
Whispering: Il più comune, le basi dell'Asmr. Parlare attraverso sussurri e bassissima voce può provocare piacevoli sensazioni nell'ascoltatore. Parole appena accennate, suoni leggeri, lo schioccare delle labbra, il suono del respiro, sono tutti elementi che facilmente provocano l'Asmr.

Soft-spoken: Un'altra variazione dello whispering, ma ad una voce normale, dal tono basso, docile, simile al modo di parlare comune per evitare di fare rumore, senza però evitare di provocare suoni con la laringe.

Role-play: la simulazione di esperienze della vita di tutti i giorni, interpretando ruoli differenti che vanno dal parrucchiere, in una Spa, dal medico, dall'oculista, all'agente di viaggio. 
Ne esistono davvero tanti, perché un role-play può essere di qualsiasi settore. 

Pillow talk: Chiacchiere sul cuscino. Una specie di role-play molto adatto al rilassamento prima di dormire, in cui il Whisperer parla all'ascoltatore recitando la parte di una persona amica appoggiata su un cuscino la mattina o poco prima di addormentarsi la sera.

Hypnosis: Come per il rilassamento guidato i video di ipnosi hanno la finalità di portare lo spettatore ad uno stato di calma e profondo rilassamento. 
L'osservatore viene invitato a concentrarsi su particolari movimenti, sui propri occhi o su parole ripetute in modo monotono.

Tapping e Scratching: L'utilizzo delle mani per picchiettare, tamburellare su diverse superfici, anche con le unghie.
A volte vi si unisce lo scratching, cioè il semplice grattare, che funziona bene su superfici irregolari e ruvide o su materiali come la pelle, legno,carta. 

Brushing: Spesso unito al role-play, il Whisperer finge di spazzolare i capelli dell'osservatore contribuendo alla sensazione di brividi e relax dello spettatore.


I professionisti dell'Asmr usano anche all'interno di altri video diverse tecniche, in quanto un bravo Asmrtist deve saper bene combinare diversi triggers.


L'Asmr, ancora oggi, è una comunità virtuale in continua espansione: su YouTube esistono canali dedicati specificamente a video che suscitano questa esperienza, e numerosi sono gli Asmrtist, persone che raccolgono milioni di visualizzazioni cimentandosi esclusivamente in questo fenomeno.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates