Social Icons

Pages

giovedì 13 ottobre 2011

Ar-Men Il terribile Faro della Bretagna



Questo video è stato catturato da Jean René Keruzoé presso il Ar-Men faro sulla costa della Bretagna francese.

Ar-Men ("la roccia" oppure "la pietra" in bretone)è il più leggendario tra i 149 fari della Francia. Il  faro si erge su una piccola roccia da qui prende il nome, è situato a largo dell'Isola di Sein.
La sua costruzione è durata 14 anni (1867-1881) ed altri 17 anni per il suo consolidamento (1897).
Ar-Men è una torre bianca e nera con un'elevazione di 37 m, la sua luce si trova 37 metri sopra l’acqua ed ha un portata di 23,5 miglia nautiche.

Considerato dai guardiani dei fari “l’Inferno degli Inferni” teatro in passato di diverse tragedie per via di correnti molto forti.
Spesso i guardiani di questo faro rimanevano isolati dalla terraferma per molto tempo, vivere al suo interno era una vera odissea.

In condizioni metereologiche molto critiche e durante le tempeste i colpi delle grandi ondate facevano tremolare tutto la costruzione e potevano far cadere rovinosamente a terra tutto ciò che era appeso e non fissato saldamente alla struttura dell’edificio.

Nel 1923 fu celebre la disavventura del guardiano Noel Fouquet che rimase isolato a causa di una terribile tempesta per 101 giorni senza provviste e senza comunicare con la terraferma, le onde erano così alte da sommergere completamente il faro.


Nel 1990 è stato automatizzato, e da allora i guardiani non alloggiano più in quello che, per l’isolamento e la pericolosità, si è guadagnato il soprannome di “L'Enfer des Enfers”.


1 commento:

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates