Social Icons

Pages

lunedì 24 ottobre 2011

Solo - Poesia di Edgar Allan Poe


Solo

Fanciullo, io già non ero
come gli altri erano, nè vedevo
come gli altri vedevano.
Mai derivai da una comune fonte
le mie passioni - nè mai,
da quella stessa, i miei aspri affanni.

Nè il tripudio al mio cuore
io ridestavo in accordo con altri.

Tutto quello che amai, io l'amai da solo.
Allora - in quell'età - nell'alba
d'una procellosa vita - fu derivato
da ogni più oscuro abisso di bene e male
il mistero che ancora m'avvince -
dai torrenti e dalle sorgenti -
dalla rossa roccia dei monti -
dal sole che d'intorno mi ruotava
nelle sue dorate tinte autunnali -
dal celeste baleno
che daccanto mi guizzava -
dal tuono e dalla tempesta -

e dalla nuvola che forma assumeva
(mentre era azzurro tutto l'altro cielo)
d'un demone alla mia vista.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates