Social Icons

Pages

mercoledì 14 luglio 2010

Vivere ad alta quota - Nei geni il segreto dei Tibetani




Più si sale in alta quota più si rischia di andare incontro a una serie di malori, legati alla scarsa presenza di ossigeno nell’aria: si va da senso di stordimento, mal di testa, fino ai casi più gravi di edemi cerebrali e embolia polmonare.
Ma le popolazioni che vivono stabilmente sugli altopiani del Tibet, cioè tra i 4000 e i 5000 metri di altitudine, conducono una vita senza alcun problema “da quota elevata”: non vanno incontro a questi disturbi menzionati e neppure alla policitemia, ossia un’eccessiva produzione di globuli rossi in seguito all’esposizione all’aria rarefatta.
Un gruppo di studiosi coordinto dall'Università della California e della Qinghai University Medical School, in Cina ha pensato bene di scoprire il segreto dei Tibetani, studiandone il profilo genetico.

I ricercatori sono arrivati a individuare un gruppo di circa 30 geni, che risultano presenti solo nel DNA delle popolazioni che vivono intorno ai 5000 metri di altitudine. Sarebbero proprio questi geni a spiegare il particolare adattamento all’ambiente di alta quota: due dei geni in questione, in particolare, sono legati all’emoglobina, proteina che permette ai globuli rossi di trasportare l’ossigeno. Non solo: La più diffusa mutazione genetica nei tibetani riguarda il gene EPAS1 chiamato 'super atleta', è chiamato così perché alcune due varianti sono associate con il miglioramento delle prestazioni atletiche.
Il gene codifica una proteina coinvolta nella percezione dei livelli di ossigeno e si sospetta bilanci il metabolismo anaerobico e aerobico.



I geni dei Tibetani sono frutto della selezione naturale che ha permesso a queste popolazioni di adattarsi all’ambiente ostile dell’alta montagna.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates