Social Icons

Pages

mercoledì 22 dicembre 2010

Betlemme: La Casa del Pane - Basilica e grotta della Natività


Betlemme in ebraico Beit Lehem (Casa del Pane) è una città situata a circa 10 km a sud di Gerusalemme, alle pendici dei monti della Giudea.
Famosa in tutto il mondo in quanto luogo di nascita di Gesù, Betlemme è anche la città natale di Davide, il secondo re di Israele.

Il clima della cittadina è caratterizzato da estati calde e secche e da  inverni miti lungo la costa e più freddi verso l'entroterra.
L' economia della zona  è fortemente legata al turismo e all'artigianato e al commercio degli oggetti sacri.

La Basilica della Natività è una delle mete principali dei pellegrinaggi che visitano la Terra Santa.
Costruita nel 332 d. C. per volere di Costantino e successivamente riedificata sotto Giustiniano, rimane una delle mete più ambite dai pellegrini.
La costruzione è in pietra grezza e vi si può accedere soltanto attraversando la Porta dell’Umiltà, alta appena 1,20 metri, dunque è impensabile chinarsi per potervi accedere.

La meraviglia più rilevante di Betlemme è la Grotta della Natività, risalente a tempi remoti, luogo pieno di significati religiosi e storici, che si ritiene essere la grotta ed il luogo preciso in cui Gesù nacque.Al suo interno vi è, infatti, l’Altare della nascita di Cristo che, grazie a 15 lampade argentee che illuminano la stella d’argento, crea un’atmosfera molto suggestiva.
Oltre a questo vi si trovano l’Altare dei Re Magi e l’Altare della Greppia, dove si narra venne posato Gesù appena dopo la nascita.
La chiesa di Santa Caterina è collegata alla Grotta della natività grazie ad un insieme di grotte.
Costruita dall’ordine francescano, la chiesa è nota per ospitare la celebrazione della Messa nella notte di Natale.


Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates