Social Icons

Pages

sabato 4 dicembre 2010

Le arance - Proprietà e benefici in salute e in cosmesi


Gli aranci sono alberi da frutto che appartengono al genere Citrus della famiglia delle rutacee.
Le arance sono ricche di vitamina C, aumentano le difese immunitarie contro virus e batteri, prevengono i disturbi cardiovascolari e svolgono un'azione antistress.
Infine, assicurano un controllo attivo contro i radicali acidi, che non sono altro che sostanze chimiche tossiche prodotte da una alimentazione poco salutare.
Le arance rallentano anche alcune forme degenerative tumorali, grazie alla forte azione antiossidante esercitata nei confronti dei radicali liberi. Metà della pectina di un’arancia si trova nell’albedo, la parte bianca e spugnosa che riveste internamente la scorza, ricchissima di fibre.

Le arance possono trovare utile impiego anche in cosmesi per la preparazione di maschere e tonici per la pelle. Gli sbalzi di temperature che stanno accompagnando questo inizio di primavera non fanno sicuramente bene alla nostra pelle, che può talvolta apparire arrossata, screpolata e secca.

Maschera protettiva
Preparazione: 1 cucchiaio di argilla bianca; 1 cucchiaio di olio di oliva e 1 cucchiaio di succo d’arancia. Basterà mescolare l’olio all’argilla e poi incorporare il succo d’arancia. Stendete sul viso e lasciate i posa per circa 15 minuti.
Maschera detergente
Yogurt con spremuta d’arancia: Prendete un vasetto di yogurt, spremete 1/4 di un’arancia, mescolateli, distribuitela in maniera uniforme sul viso, proverete una piacevole sensazione di freschezza e sentirete la pelle più distesa. Dopo cinque minuti risciacquate abbondantemente.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates