Social Icons

Pages

lunedì 19 novembre 2012

Ying e Yang nella cultura tradizionale Cinese


La teoria filosofica dello ying e yang è una concezione presente nelle due religioni cinesi del Taoismo e Confucianesimo. 

Yin e Yang che letteralmente significano "ombra e la luce," rappresentano, nella filosofa cinese, i due principi fondamentali dell’universo. 
Forze metafisiche supreme, opposte e complementari determinano, con il loro alternarsi ciclico, l'origine dell'universo e l'equilibrio vitale: il tempo è concepito come un'azione di trasformazione che, segnata dal mutamento di ogni cosa nel suo opposto, rende visibile la presenza dello yin, energia femminile, oscura e passiva, e dello yang, energia maschile, luminosa e attiva. 
L'equilibrio di yin e yang è importante. 
Se è più forte yin, yang sarà più debole, e viceversa. 

Prima della creazione dell'universo esisteva solo il Wu Chi, energia cosmica primordiale senza spazio nè tempo ; da qui poi ha inizio il Tai-Chi che è la prima forza che nasce, poi dividendosi crea lo yin e lo yang. 
L’unione di Yin con Yang è stata raffigurata graficamente in vari modi denominati T’ai Chi Tu.

Yin e Yang nel racconto di una leggenda cinese.
Chang E e suo marito Hou Yi, il prodigioso arciere, vivevano durante il regno del leggendario imperatore Yao (2000 a.C. circa). 
Hou Yi era un valente membro della Guardia Imperiale che maneggiava un arco magico e scoccava frecce magiche. Un giorno nel cielo apparvero dieci soli. 
La gente sulla terra non riusciva più sopportare il caldo e la siccità che ormai continuavano da diversi anni. L’imperatore decise allora di chiamare Hou Yi ordinandogli di tirare ai soli in soprannumero per eliminarli dal cielo e soccorrere così la popolazione. 

Facendo uso della sua abilità, Hou Yi ne abbattè nove lasciandone solo uno. 
La sua fama si diffuse, allora, fino giungere alla Regina Madre d’Occidente (Xi Wang Mu) nei lontani Monti Kunlun. 
Essa lo convocò al suo palazzo per ricompensarlo con la pillola dell’immortalità, ma avvertendolo così: "Non devi mangiare la pillola immediatamente. Prima devi prepararti per 12 mesi con la preghiera e il digiuno". 
Essendo un uomo diligente, egli prese a cuore il consiglio e iniziò i preparativi nascondendo, prima di tutto, a casa sua la pillola. 
Sfortunatamente fu chiamato d’improvviso per una missione urgente. 
In sua assenza, la moglie Chang E notò una luce fioca e un dolce odore emanare da un angolo della stanza. Una volta presa la pillola nella mano, non riuscì a trattenersi dall’assaggiarla. 
Nel momento in cui la ingoiò la legge di gravità perse il suo potere su di lei. 
Poteva volare! Non molto tempo dopo sentì suo marito ritornare e terrorizzata volò fuori della finestra. 
Arco e frecce in mano, Hou Yi la inseguì per mezzo cielo, ma un forte vento lo riportò a casa. Chang E volò dritta sulla Luna , ma quando arrivò, ansimava così forte per lo sforzo compiuto, che sputò l’involucro della pillola, la quale si tramutò istantaneamente in un coniglio di giada, mentre Chang E divenne un rospo a tre zampe. 

Da allora vive sulla luna respingendo le frecce magiche che il marito le tira. 
Hou Yi si costruì un palazzo sul sole ed essi si vedono il quindicesimo giorno di ogni mese. Chang E e Hou Yi, simboli, rispettivamente della luna e del sole, sono divenuti espressione di yin e yang, negativo e positivo, buio e luce, femminile e maschile, ossia della dualità che governa l’universo.

4 commenti:

  1. Complimenti davvero = ) è da poco che seguo questo blog, ma ogni volta mi sorprendo, poichè gli argomenti trattati variano moltissimo, toccando molti miei interessi, come in questo caso = )

    RispondiElimina
  2. Splendida questa leggenda cinese. Avventurosa e fiabesca. Contiene elementi comuni a diverse culture e Chang E che ingoia la pillola richiama Eva e il frutto proibito.

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti...
    Vi auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Sempre estremamente interessanti, cara amica queste tue spiegazioni.
    Mi ricordano i miei trascorsi di Aikido, Kendo e Tai chi, dove molti maestri cinesi e giapponesi, ci narravano le vicende del Tao, del Ki, dello Ying e Yang...
    Gran bei ricordi!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates