Social Icons

Pages

mercoledì 20 febbraio 2013

Walter Bonatti - Montagne di una Vita

 

Walter Bonatti (Bergamo1930 – Roma 2011) è stato un alpinista, esploratore e giornalista italiano. 
Fu soprannominato il re delle Alpi.

Da "Montagne di una Vita" di W. Bonatti 

La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo. 
Se praticata in un certo modo è una scuola indubbiamente dura, a volte anche crudele, però sincera come non accade sempre nel quotidiano. 
Se io dunque traspongo questi principi nel mondo degli uomini, mi troverò immediatamente considerato un fesso e comunque verrò punito, perchè non ho dato gomitate ma le ho soltanto ricevute. 


E' davvero difficile conciliare queste diversità. 
Da qui l'importanza di fortificare l'animo, di scegliere che cosa si vuole essere.
E, una volta scelta una direzione, di essere talmente forti da non soccombere alla tentazione di imboccare l'altra. 
Naturalmente il prezzo da pagare per rimanere fedele a questo ordine che ci si è dati è altissimo.

8 commenti:

  1. coraggioso e anarchico il giusto, con un amore incondizionato per la natura, leale, perseverante e dotato di una sostanziale capacità di raccontare.
    per me bonatti è un monumento, e non solo dell'alpinismo. il più grande.
    ciao :)

    RispondiElimina
  2. Un uomo come pochi, un esempio da ammirare!
    Un saluto dalla savana

    RispondiElimina
  3. Il suo amore per la natura era il riflesso del suo amore per la vita, che bel post che hai scritto.
    Un baciotto

    RispondiElimina
  4. Io amo moltissimo le mie montagne, per questo capisco persone come Bonatti che decidono di trascorrerci tutta la vita, perchè la montagna è dura ma ha moltissimo da dare a chi sa apprezzarla.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. È incredibile pensare che dopo oltre 50 anni, stessero ancora discutendo per stabilire la verità su ciò che era successo durante la scalata al k2.
    Buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  6. Un uomo integerrimo, saldo come una roccia. Quando hai un entusiasmo e un ideale così totalizzante, allora la vita, come quella di Bonatti, non sarà mai banale.

    RispondiElimina
  7. Un Mito questo grande uomo e scalatore.
    La spedizione sul K2 e le vicende legate all'impresa italiana sono ancora oggi molto controverse.

    RispondiElimina
  8. Era un mio mito quando ero ragazzino, ma il mio rispetto e la mia stima per lui sono cresciuti negli anni, man mano che venivo ad apprendere cose della sua vita significativa di uomo soprattutto serio.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates