Social Icons

Pages

mercoledì 28 maggio 2014

O Capitano! Mio Capitano! Poesia di Walt Whitman

 

O Capitano! Mio Capitano!

O Capitano! Mio Capitano! 
Il nostro viaggio tremendo è terminato,
la nave ha superato ogni ostacolo, 
l'ambìto premio è conquistato,
vicino è il porto, odo le campane,
tutto il popolo esulta,
occhi seguono l'invitto scafo, 
la nave arcigna e intrepida;
ma o cuore! Cuore! Cuore!

O gocce rosse di sangue,
là sul ponte dove giace il Capitano,
caduto, gelido, morto.
O Capitano! Mio Capitano! 
Risorgi, odi le campane;
risorgo – per te è issata la bandiera
– per te squillano le trombe,
per te fiori e ghirlande ornate di nastri 
– per te le coste affollate,
te invoca la massa ondeggiante, 
a te volgono i volti ansiosi;
ecco Capitano! O amato padre!

Questo braccio sotto il tuo capo!
E' solo un sogno che sul ponte
sei caduto, gelido, morto.
Non risponde il mio Capitano, 
le sue labbra sono pallide e immobili,
non sente il padre il mio braccio, 
non ha più energia né volontà,
la nave è all'ancora sana e salva, 
il suo viaggio concluso, finito,
la nave vittoriosa 
è tornata dal viaggio tremendo, 
la meta è raggiunta;
esultate coste, suonate campane!
Mentre io con funebre passo
Percorro il ponte 
dove giace il mio Capitano,
caduto, gelido, morto.

7 commenti:

  1. Stupenda poesia, decantata anche nel famoso film L'attimo fuggente.

    RispondiElimina
  2. Come Romina , mi viene subito alla mente quello straordinario film" L'attimo fuggente"
    Grazie di avercela proposta amica cara..
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Questa poesia viene associata spesso a questo movie... come non ricordare quel film.

    Saluti e abbracci!

    RispondiElimina
  4. anch'io la ricordavo grazie al film. Davvero molto bella :)
    buon week end a presto

    RispondiElimina
  5. E' più forte di me, mi viene subito in mente "L'attimo fuggente"! Film straordinario! Com'è straordinaria questa poesia...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bellissima poesia, ricorda il famosissimo film!
    Buona serata da Beatris

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates