Il norvegese Terje Isungset è un pioniere della IceMusic.
Il musicista ricava i propri strumenti direttamente dagli elementi naturali del suo paese: con gli elementi naturali combinati nella sua musica attraverso l'uso di legno, pietre, metalli nella loro forma originale, addirittura il ghiaccio.
“Ho deciso allora di comporre la mia musica attraverso la natura che mi circondava e ho provato a usare strumenti di ghiaccio”, spiega Isungset.
Ma oltre a suonarli Terje Isungset provvede anche a costruirli con l’aiuto di qualche conoscente “ho sfidato alcuni miei amici a provare a realizzare alcune delle mie idee con il ghiaccio – racconta Isungset – ho fatto chitarre, marimbas, un iceridoo (una ice version Didgeridoo, lo strumento tradizionale degli aborigeni australiani) e un langleik (antico strumento a corda norvegese), tutti solo e soltanto con il ghiaccio”.
Nel 1999 Terje è stato incaricato di organizzare un concerto tenuto in una cascata ghiacciata ordinato dal Winter Festival di Lillehammer.
Terje ha continuato il suo lavoro e ha fondato la Ice Records nel 2005.
Una casa discografica indipendente con la musica suonata unicamente con strumenti di ghiaccio.
Isungset è anche il fondatore del Ice Music Festival in Norvegia, che è stato inaugurato presso Geilo per prima luna piena del 2006.
Che gran cosa!!! :D ... A volte noi ci dimentichiamo di quello che ci circonda!!! :)
RispondiEliminaGrazie a te per averla condivisa :D
Ma non è che, per caso, è una musica un po' fredda?
RispondiElimina(sì, lo so, è pessima) :)
@Baol Una musica che rinfresca lo spirito!
RispondiElimina@Davide Grazie per avere apprezzato il Blog.