Social Icons

Pages

giovedì 25 agosto 2011

La Capanna Sudatoria - Rito Inipi


Il rituale della capanna sudatoria è una forma di purificazione sacra sia fisica che spirituale, simboleggia il ritorno al grembo materno di Madre Terra, ed è una delle più importanti cerimonie delle popolazioni del continente americano.

E' un momento di profonda e toccante condivisione intorno al Fuoco Sacro, simboleggiante il grande Potere Creativo, un'opportunità di grande trasformazione e guarigione per noi stessi e per Madre Terra.
Purificazione, rispetto, amicizia, gentilezza amore e gratitudine sono i sentimenti che emergono durante la cerimonia, e che aprono la strada a una rinnovata forza vitale e a un nuovo modo di percepire la propria direzione, dando vita a visioni, nuovi progetti e scopi.

Cerimonia tradizionale Sioux
La capanna (Onikare) della purificazione veniva costruita generalmente disponendo dodici o sedici salici a forma di cupola, coperti poi da pelle di bisonte o da tela. In mezzo alla capanna veniva scavata una buca nel terreno, detta "culla di roccia", nella quale venivano deposte le pietre incandescenti.

Dall'entrata iniziava un piccolo sentiero sacro fatto con la terra rimossa dalla culla di roccia; alla fine del sentiero si trovava un piccolo tumulo detto unci, al di là del quale viene acceso un fuoco: su questo un uomo, detto "custode del fuoco" metteva a riscaldare le pietre.

Dopo che i partecipanti si erano seduti in cerchio all'interno della capanna, il custode del fuoco portava all'interno sette pietre incandescenti (una per le Quattro Direzioni della Ruota di Medicina, due per chiede l'aiuto di Padre Cielo e Madre Terra, una per l’Aquila Chiazzata messaggera di Wakan Tanka).
A questo punto i partecipanti invocavano gli spiriti intonando canti.
Fondamentalmente, la cerimonia è divisa in quattro momenti chiamati "round" ("porte"), separati dall'apertura della porta, ognuno dei quali è dedicato ad una delle direzioni cardinali.

“Attraverso il sudore, la pelle elimina le tossine in maniera così efficace da essere ribattezzata “il terzo rene”.  Presso i Lakota l’uso del bagno di sudore assunse una tale valenza religiosa tanto che la cerimonia dell’Inipi(capanna sudatoria) era uno dei sette sacri riti.
 
Ogni direzione ha un proprio colore, un animale rappresentativo, e proprie qualità, alle quali si ispira ognuno dei round.
Sei colori sono utilizzati nella cerimonia capanna del sudore.

Colore Rosso in onore delle persone della First Nation, il dono fatto all'uomo rosso è il dono della visione di essere in grado di guardare indietro nel tempo o essere in grado di vedere nel futuro.
Colore giallo in onore della razza gialla o popolo cinese, il dono che è  stato dato loro è il tempo. Essi sono un popolo antico nelle loro credenze e la religione.
Colore Nero in onore di razza nera o di persone di colore, il dono: la capacità di ragionare sulle cose.
Colore Bianco in onore di Razza Bianca o persone Bianco; sono stati dati  loro il movimento, per essere in grado di spostare le cose come jet, aerei e automobili.
Colore Verde in onore della Madre Terra, datore di vita nuova a tutta la creazione, dà vita a tutte e due le gambe, a quattro zampe, quello che volano, quelli che strisciano, quelli che nuotano, insetti, alberi, acqua, rocce ed erba.
Colore blu in onore di Padre Cielo - Dio Creatore e / Grande Spirito, l'ultimo di tutti i poteri universali. Il blu è un colore sacro.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates