Social Icons

Pages

giovedì 29 settembre 2011

La Statua della Libertà - New York


Il 28 settembre 1896 fu inaugurata la La libertà che illumina il mondo, meglio conosciuta come la Statua della Libertà.

A New York è stata organizzata una cerimonia per il compleanno di Lady Liberty, uno dei monumenti più celebri di tutti gli Stati Uniti.
Questo è un anno significativo per la Statua della Libertà: presto la statua di New York sarà chiusa al pubblico per sottoporsi a interventi di restauro, che dureranno un anno.

Situata sull’Isola della Libertà a sud di Manhattan, in prossimità della baia del fiume Hudson.
Progettata dallo scultore francese Frédéric Bartholdi e realizzata da Gustave Eiffel (il creatore dell'omonima torre), essa fu donata dai francesi in segno di amicizia tra le due nazioni e per celebrare il centenario della dichiarazione dell’indipendenza americana.
Lady Liberty è una delle statue più grandi del mondo e misura 93,5 m dalla base del piedistallo e 46 m dalla superficie del piedistallo alla punta della fiaccola.
 
Raffigura una donna togata e coronata di raggi le cui sette punte rappresentano i sette mari e i sette continenti; sorregge una fiaccola nella mano destra e, in quella sinistra, un libro che riporta l'iscrizione "4 luglio 1776" (giorno dell'Indipendenza americana); ai suoi piedi vi sono delle catene spezzate, a simboleggiare il rovesciamento della tirannia.

Sul piedistallo vi è inciso un sonetto intitolato The New Colossus, scritto dalla poetessa statunitense Emma Lazarus al fine di raccogliere fondi per la costruzione della Statua.
La statua, l'isola e la vicina Ellis Island furono dichiarate monumento nazionale nel 1924.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates