Social Icons

Pages

venerdì 20 gennaio 2012

Le Proteine Vegetali dei Cereali e dei Legumi


Le Proteine o Protidi (dal greco proteios, "primario"), sono formate da catene di aminoacidi (sequenza di molecole) legati tra loro da legami peptidici.
Presenti in tutti gli organismi viventi, le proteine sono componenti costitutivi predominanti delle cellule e sono indispensabili per il loro funzionamento.
Questi composti organici  favoriscono la crescita e offrono un apparato costante di enzimi, ormoni e anticorpi che aiutano a regolare le funzioni dell'organismo.
I legumi sono costituti da un notevole contenuto di proteine, amidi, minerali e da una bassa percentuale di grassi. Abbinando alla nostra dieta legumi e cereali forniremo al nostro organismo proteine di elevata qualità.

I Fagioli, contengono azoto in quantità superiore a a quella della carne e sono molto nutrienti (vitamina B e C) . Inoltre, svolgono una forte azione anticolesterolo e favoriscono riequilibrio nel sistema nervoso.
Ne esistono diverse qualità:
Borlotti, con una buccia bruno rossastra e consistente.
Toscanelli, piccoli di forma allungata, con caratteristico occhio nero sul contorno.
Bianchi di Spagna, i più grassi di tutti, con buccia bianca.

Le Lenticchie forniscono la maggiore quantità di proteine.
Rappresentano una ricca fonte di amidi e di ferro. Per il  loro alto valore calorico e nutritivo, inffluiscono positivamente sulla regolazione del tasso di zuccheri nel sangue e sul colesterolo.
Sono anche ricche di fibre: rallentano l'assorbimento dei grassi e degli zuccheri, assicurando maggiore sazietà.
I Ceci oltre a ridurre il colesterolo, hanno proprietà diuretiche, antisettiche e vermifughe.
Attenuano i disturbi delle vie urinarie e quelli derivanti dall'acidità di stomaco.
La loro origine è antichissima: già conosciuti nell'antico Egitto e nell'antica Grecia, sembra che anche presso i Romani  fosse usanza comprare ceci arrostiti dagli ambulanti.

I Piselli, presentano un alto grado di digeribilità, agiscono sulle funzioni intestinali e sull'apparato cardiovascolare.
Possiedono il 4/6% di zuccheri.

La Soia, legume ricco di proteine, i suoi grassi sono di tipo insaturo, dunque sono molto efficaci contro i disturbi cardiovascolari, i disturbi epatici e nervosi.
I fagioli di soia hanno anche il pregio di essere molto digeribili.

2 commenti:

  1. Adoro le zuppe di cereali e legumi! Ieri sono proprio andata a comperare un mix di piselli, orzo, lenticchie, fagioli, farro, fave, ecc. con l'idea di preparare una ricca zuppa per Martedì sera, avendo come ospite a cena un amico che l' apprezza molto.

    RispondiElimina
  2. Una bella zuppa proteica a base di legumi e cereali.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates