Social Icons

Pages

lunedì 24 gennaio 2011

Pavel Friedman - La Farfalla - Poesie sull'Olocausto



La Farfalla

L'ultima, proprio l'ultima,
di un giallo così intenso, così
assolutamente giallo,

come una lacrima di sole quando cade

sopra una roccia bianca
così gialla, così gialla!


l'ultima
volava in alto leggera,
aleggiava sicura
per baciare il suo ultimo mondo.

Tra qualche giorno
sarà già la mia settima settimana
di ghetto: i miei mi hanno ritrovato qui

e qui mi chiamano i fiori di ruta

e il bianco candeliere del castagno
nel cortile. 
Ma qui non ho visto nessuna farfalla.


Quella dell'altra volta fu l'ultima:
le farfalle non vivono nel ghetto.


Pavel Friedman (1921 – 1944)

3 commenti:

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates