Social Icons

Pages

martedì 18 gennaio 2011

CouchSurfing - Le vacanze sul Divano

Il couch surfing si traduce in "saltare da un divano all'altro"
CouchSurfing è un network internazionale che connette viaggiatori e abitanti in tutto il mondo.
Si tratta infatti di un programma che permette di mettere in contatto persone con diverse esigenze da ogni parte del mondo; da una parte c’è chi mette a disposizione una stanza o il divano della sua casa o anche solo un angolo della sua dimora in cui poter piantare la tenda, mentre dall’altra c’è chi parte per nuovi e paesi e cerca soltanto un posto in cui poter sostare per qualche giorno.
Nasce nel 2003, ad opera di Casey Fenton un giovane programmatore del New Hampshire, che grazie alla passione per i viaggi, con il passare del tempo, è riuscito a instaurare molte relazioni in giro per il mondo, riscoprendo l’esistenza di una grande disponibilità e ospitalità tra persone di ogni cultura e luogo. Proprio grazie a questo decide di creare un programma che possa mettere in comunicazione le diverse persone aperte alla comunicazione e alle nuove conoscenze. Lo stesso slogan dei couch surfer recita, "il mondo è più piccolo di quello che pensi!"

Sarebbe un grande errore pensare che i couchsurfers siano solo studenti e ragazzi che vengono ospitati alla meglio.
Il network del CouchSurfing è caratterizzato da persone di tutte le età, che hanno anche stili di vita molto diversi tra loro ma che hanno tutti la passione di condividere i propri luoghi e la propria cultura.Entrare a fare parte di questa comunità è semplice, basta infatti registrarsi nel sito inserendo i propri dati anagrafici, si indica la città di residenza, la disponibilità di poter ospitare.
Nel momento in cui un componente della comunità ha in programma un viaggio si mette in contatto con gli utenti più vicini alla meta del suo itinerario e domanda se vi sia la possibilità di usufruire della loro ospitalità per il periodo in questione.
A garanzia di un sufficiente livello di tutela sono stati inseriti un dettagliato regolamento e specifiche procedure all’interno del sito.
In primo luogo è possibile registrarsi e quindi accedere al servizio di ospitalità solo se maggiorenni. Secondariamente il programma è elaborato in modo tale che al momento dell’iscrizione siano richiesti diversi dati personali sensibili, oltre ai campi obbligatori per la registrazione.

Infine un ulteriore sistema di garanzia è la valutazione personale, un meccanismo di feedback rilasciati sia dall’ospite che dal padrone di casa alla fine della sua esperienza. In questo modo gli utenti possono valutare se il soggetto sia o meno indicato alle loro esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates