Social Icons

Pages

sabato 8 settembre 2012

Il Castello di Neuschwanstein in Baviera - Il Castello delle Fiabe



Il Castello di Neuschwanstein, situato nei pressi di Füssen nella sud della Baviera quasi al confine con l'Austria, é il castello più celebre della Germania.

Neuschwanstein, sul ciglio di una montagna, domina dall'alto dei suoi 965 metri un favoloso paesaggio circostante, caratterizzato da diversi laghi e da foreste.
Per godere di una splendido panorama occorre raggiungere il ponte di Maria così chiamato in onore della regina Maria, madre di Ludwig II e  principessa di Prussia.

Il castello trae il suo nome da Lohengrin, il Cavaliere del Cigno (Schwanritter) dell'opera di Richard Wagner e fu progettato dall'architetto Eduard Riedel, e dagli scenografi Christian Janck e G. Dollmann, sotto la stretta supervisione del re Ludovico II di Baviera.
Neuschwanstein è un castello costruito alla fine del XIX secolo nello stile tardo romanico del XIII° secolo.
Elementi neo-gotici e neo bizantini sono presenti in alcuni edifici.

La sala del trono in stile bizantino con gradini bianchi di marmo di Carrara portano all'abside del trono che non fu mai portato a termine a causa della morte del sovrano.
Suggestiva la finta grotta di stalattiti e stalagmiti e il soggiorno reale, costituito da un ampio salone principale e da una saletta, separata da colonne, soprannominata "angolo dei cigni".

Un vero castello delle favole a cui si è ispirato Walt Disney per creare i suoi film d’animazione, come la Bella addormentata nel bosco, Biancaneve e Cenerentola.
Lo troviamo anche nei manga della serie "I Cavalieri dello zodiaco".

È il monumento più visitato della Germania, con milioni di turisti ogni anno.

1 commento:

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates