Social Icons

Pages

martedì 30 novembre 2010

El Sistema e l'Orchestra Simon Bolìvar


El Sistema ("Il Sistema") è un modello didattico musicale, ideato  in Venezuela dal musicista e accademico venezuelano José Antonio Abreu, che consiste in un innovativo metodo di educazione musicale pubblica, con accesso gratuito e libero per bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali.

Questo sistema didattico ed educativo è gestito e promosso da una fondazione, la Fundación del Estado para el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela.
Il governo venezuelano appoggiò e finanziò quasi subito l'iniziativa di Abreu, in particolare dopo aver vinto un concorso internazionale nel 1977 ad Aberdeen.
L'orchestra è formata dai migliori elementi di un programma di educazione musicale portato avanti dal governo venezuelano che, grazie all'intervento dell'Unicef e Unesco, è riuscito a creare nel paese un sistema di cui fanno parte quindicimila insegnanti e circa trecento orchestre e cori giovanili.

La maggior parte dei giovani musicisti del Sistema sono provenienti da situazioni economiche e sociali disagiate.  L'importanza di questo metodo non è dunque solo artistica, ma tramite esso la musica assume un significato di  promozione e di  riscatto sociale e intellettuale, avendo come finalità  primaria la salvaguardia e la protezione dei giovani attraverso l'impegno e lo studio, prevenendo e correggendo comportamenti asociali e criminali.  
Alcuni di questi allievi hanno potuto intraprendere carriere internazionali di rilievo, come ad esempio il direttore Gustavo Dudamel, il contrabbassista dei Berliner Philharmoniker Edicson Ruiz, il violinista Joen Vazquez, il violinista e direttore Edward Pulgar, il direttore Natalia Luis-Bassa, e tanti altri.

Uno dei principali risultati artistici del Sistema di Abreu è l'orchestra giovanile Orquesta Sinfónica Simón Bolívar. Iniziative analoghe sono sorte in decine di altri paesi, fra cui gli Stati Uniti,  la Spagna, l'India e tanti altri.




1 commento:

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates