Social Icons

Pages

domenica 6 febbraio 2011

Viaggio in Sardegna - Alghero: la piccola Barcellona


Alghero (L'Alguer in catalano) è una città della Sardegna in provincia di Sassari, situata sulla costa nord-ovest dell'isola.
Edificata dai genovesi nell'XI secolo, in una località abitata fin dall'era neolitica, fu a lungo sotto il governo dei Doria. Venne in seguito fortificata dagli Aragonesi, che la conquistarono nel 1353, di cui conserva il ricordo nella lingua catalana e nelle mura che circondano la parte più antica.
Tra i monumenti più significativi si ricordano le numerose torri (della Polveriera, di San Giacomo a pianta ottagonale, dello Sperone, di San Giovanni e di Porta a Terra), la Cattedrale con strutture tardo gotiche e la chiesa di San Francesco, eretta nel secolo XIV e rimaneggiata in epoche successive. La chiesa della Misericordia conserva un insolito Cristo ligneo secentesco dalle braccia snodabili.

Alghero conta un panorama naturale molto vario, dalle spiagge con sabbia fine alle scogliere con sassi piatti o molto frastagliati: è apprezzabile soprattutto la vista dal mare, in quanto si riesce a cogliere la varietà della sua costa mista alla vegetazione, la tipica macchia mediterranea e alla pineta che spesso fa da contorno; molto apprezzato per il suo panorama è il promontorio di Capo Caccia, con la sua ormai conosciuta falesia a forma di gigante addormentato che è divenuta una dei simboli di Alghero, insieme al pregiato corallo rosso. La zona di Capo Caccia del Golfo di Porto Conte è di primario interesse naturalistico, in cui recentemente è stata costituita l'Area naturale marina protetta Capo Caccia - Isola Piana. La particolare conformazione geologica rende la zona ricchissima di grotte ed anfratti, ancora in buona parte inesplorati. Insistono proprio qui le famose Grotte di Nettuno, accessibili sia dal mare sia da terra (tramite la famosa Escala del Cabirol, di 656 gradini), e che offre al suo interno un panorama di sale e piscine, come la piscina del gigante, e stalattiti e stalagmiti di forme particolari, come l'organo.

Caratteristica della cittadina è la lavorazione artigianale del corallo. Costituisce inoltre una importante porta di accesso all'Isola, grazie all'aeroporto che sorge nelle vicinanze di Fertilia.
È conosciuta anche come Barceloneta, la piccola Barcellona: la città ha infatti conservato l'uso della lingua catalana, riconosciuta dallo stato italiano e dalla Regione autonoma della Sardegna come lingua minoritaria.

1 commento:

  1. Ciao
    complimenti per l'articolo. Ti interessa un guest post o scambio link tra i ns blog: http://turismo-sardegna.blogspot.com/ mio mail:damianousala@gmail.com

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates