Social Icons

Pages

domenica 3 aprile 2011

La Gioconda - Monna Lisa di Leonardo da Vinci


La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, è un dipinto Leonardo da Vinci, che risale al 1503-1506 che si trova esposta nel Museo del Louvre di Parigi.
Si tratta sicuramente del ritratto più celebre del mondo. La tecnica usata è quella dei colori ad olio, su di una tavola di legno di pioppo di circa 77 cm x 53 cm.

La donna ritratta è Monna Lisa del Giocondo, seconda moglie del mercante Francesco Bartolomeo del Giocondo. Sullo sfondo di un paesaggio di acque, boschi e rocce, ispirato alla campagna toscana, della Valle dell’Arno e della Val di Chiana, appare una delle figure femminili più celebri e controverse della pittura di tutti i tempi.
Storici d’arte, artisti, scrittori, hanno ravvisato nel volto della Gioconda le sembianze della bellezza fatale, altri di una figura Androgina e altra ipotesi plausibile è che Leonardo non abbia dipinto una persona precisa.
Alcuni sostengono infatti che si tratti di un autoritratto dove Leonardo si è raffigurato in versione femminile.

Nella lunga storia del dipinto non sono mancati i tentativi di vandalismo, nonché un furto rocambolesco che in hanno contribuito ad aumentare la sua leggenda.

Il furto avvenne la notte tra domenica 20 e lunedì 21 agosto 1911, prima di un giorno di chiusura del museo; della sottrazione fu sospettato il poeta francese Guillaume Apollinaire che venne arrestato (aveva dichiarato di voler distruggere i capolavori di tutti i musei per far posto all'arte nuova) e condotto in prigione il 7 settembre, e anche Pablo Picasso venne interrogato in merito, ma entrambi furono in seguito rilasciati.
Si scoprì in seguito che un ex-impiegato del Louvre, Vincenzo Perugia, originario di Dumenza nel Luinese, convinto che il dipinto appartenesse all'Italia e non dovesse quindi restare in Francia, lo aveva rubato uscendo dal museo a piedi con il quadro sotto il cappotto.
Fu catturato a Firenze quando cercò di vendere il dipinto a un mercante d'arte; il quadro venne esibito in tutta Italia e restituito al Louvre nel 1913.


1 commento:

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates