Social Icons

Pages

martedì 14 giugno 2011

Pollica - La regina del Cilento e della Guida Blu con 5 Vele


E' Pollica, in provincia di Salerno, la spiaggia più bella d'Italia: a decretarlo sono Legambiente e Touring Club nella loro Guida Blu 2011, che ogni anno assegna le 5 vele alle località marittime più incontaminate d'Italia dove trascorrere le vacanze.

Pollica, immersa nel Parco Nazionale del Cilento e nel Vallo di Dano, si è guadagnata il riconoscimento non solo per la bellezza delle sue spiagge ma anche per l'impegno dell'amministrazione comunale nel preservare l'ambiente:  la  raccolta differenziata dei rifiuti, la valorizzazione del porto e delle specialità gastronomiche.

Oltre a Pollica ci sono altre 13 località in Italia che hanno meritato le 5 vele: la maggior parte di esse si trovano in Sardegna, ma anche Toscana, Puglia e Sicilia si sono ben piazzate.

Prima volta per la Basilicata, che piazza Maratea al tredicesimo posto, mentre esce dalla classifica la Liguria con le sue Cinque Terre, che quest'anno si fermano a 4 vele.

In Sicilia hanno avuto le 5 vele Salina (ME), San Vito Lo Capo (Tp) e Noto (Sr), mentre in Puglia il riconoscimento è andato a Ostuni (Br) e Otranto (Le).
Capalbio (Gr), Castiglione della Pescaia (Gr) e Capraia (Li) mantengono in alto il prestigio delle spiagge della Toscana.

La parte del leone spetta sempre però alla Sardegna, con le sue 4 spiagge a 5 vele: Villasimius (CA) si aggiunge quest'anno a Posada (NU), Bosa (NU) e Baunei (OG).

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates