Social Icons

Pages

sabato 25 giugno 2011

Tour a Stonehenge in Inghilterra - Sito megalitico tra mito e leggenda


Stonehenge è uno dei più noti monumenti megalitici rituali in Europa. Struttura preistorica che si trova presso Salisbury nel sud dell’Inghilterra databile dal Neolitico all'età del Bronzo.

Il complesso megalitico è circondato da un fossato di 104 m di diametro, il cui interno sale a formare un argine dove si trovano 56 cavità (note come Buche di Aubrey, dal nome dello scopritore, John Aubrey) usate in uno stadio successivo per interrare le ceneri rimaste dalla cremazione dei morti.

L'area delimitata è attraversata sul lato nord-occidentale da una strada processionale (The Avenue) affiancata da due argini di terra, dove si trova una pietra sacrificale (The Slaughter Stone) fronteggiata da un'altra pietra in asse con la strada, probabilmente usata per la determinazione dell'alba nel solstizio d'estate (The Heel Stone).

Il sito sembra essere stato infatti un luogo di riunioni tribali o un centro religioso collegato all'osservazione astronomica.
Le pietre sono allineati quasi perfettamente con il sorgere del sole al solstizio d'estate, ed è quasi indiscusso che Stonehenge è stato costruito come un luogo spettacolare di culto.

Meta di pellegrinaggio e di culto per i neopagani che si identificano con i Druidi o altre forme di paganesimo celtico.

La funzione di Stonehenge è stata lungamente dibattuta. Il monumento potrebbe essere stato usato per predire i solstizi d'estate e d'inverno, gli equinozi di primavera e d'autunno, e le eclissi solari e lunari.
Avrebbe potuto anche funzionare come strumento per calcolare le posizioni del Sole e della Luna in relazione alla Terra, da cui determinare quindi le stagioni o persino un calendario.
Se così fosse, potrebbe essere stato il luogo di riunione per cerimonie religiose legate al Sole e alla Luna.
Per motivi di conservazione, i visitatori non possono più avvicinarsi alle pietre se non per il solstizio d'estate, ma l'accesso può essere organizzato su appuntamento o su un tour speciale.

3 commenti:

  1. E' il top di una presenza diffusa anche in Europa continentale! Post molto esauriente, il tuo!

    RispondiElimina
  2. Uno dei luoghi più misteriosi del nostro pianeta.Saluti a presto

    RispondiElimina
  3. In effetti il luogo è pieno di fascino, La mia bambina aveva 7 anni quando ce la portai e ne rimase profondamente colpita.

    Enrico
    (non riesco a commentare con l'account Google)

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates