Social Icons

Pages

lunedì 5 settembre 2011

Tornado e Trombe Marine


Il Tornado è un violento vortice di vento, accompagnato da una nube a forma di imbuto che si protende verso il suolo da un cumulonembo.
Il cumulonembo è una nube a sviluppo verticale che si sviluppa in condizioni di instabilità atmosferica.
Sono tra le più violente perturbazioni atmosferiche che si conoscano.
Il diametro del vortice può andare da pochi metri a circa un chilometro, con una media di alcune centinaia di metri, e la velocità del vento nell'imbuto può superare i 500 km/h.

La perturbazione è una conseguenza dell’estrema instabilità degli strati bassi dell’atmosfera a contatto con frondi freddi all’interno del vortice in movimento, la forte caduta di pressione determina una espansione dei gas atmosferici e un conseguente raffreddamento che condensa le notevoli quantità di vapore acqueo presente.
Le trombe marine sono fenomeni simili ai tornado che si verificano sulle superfici lacustri o marine. Seguono un processo di sviluppo diverso dai tornado terrestri:  infatti, le trombe marine non necessitano di supercelle o di intense formazioni temporalesche: quasi sempre la loro nascita è dovuta ad una rotazione dei venti preesistente alla formazione della nuova di origine, la cui combinazione con un moto convettivo genera la tromba.
La loro intensità è mediamente minore rispetto alle trombe d'aria, ma ci sono casi in cui la tornadogenesi è uguale a quella dei tornado terrestri.

In questo caso la tromba marina viene detta tornadica.

1 commento:

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates