Social Icons

Pages

giovedì 10 maggio 2012

Il fiume Krka e l'Isola di Visovac - Croazia


Il Parco Nazionale di Krka si trova nell’entroterra della città di Sebenico (Šibenik) in  Dalmazia.
Il fiume scorrendo verso il mare crea numerosi laghi e cascate.

La  Bilušića buk (22.4 m di salto) è la prima cascata, posta a 16 km dalla sorgente.
La Ćorića buk (15.5 m) si trova 3 km a valle, sotto il lago Ćorić.
Nelle vicinanze fu costruito l'accampamento romano di Burnum.
Il Roŝki slap situata a monte del lago Visovac, è formata da un'innumerevole serie di cascatelle, inframmezzate da isolotti.
Il complesso dei mulini di Roški slap sono tra i munumenti etnografici di particolare interesse e valore della Dalmazia e della Croazia. I mulini sono ancora funzionanti e azionano una serie di telai per la tessitura e di mulini per macinare il grano.
La grande cascata di Scardona, lo Skradinski buk (complesso di cascate alto circa 45 m), è una delle bellezze naturalistiche più note della Croazia: le acque della Cherca e della Čikola si uniscono e raggiungono il mare.
Anche presso le Cascate di Scardona è presente una raccolta etnografica con vecchi mulini ad acqua dove i cereali vengono macinati con macine di pietra mosse dall'acqua.

Nel parco troviamo anche lo splendido isolotto di Visovac che ospita un monastero cattolico fondato nel XIV sec.
Visovac è stata regolata dai monaci agostiniani, che hanno stabilito un piccolo monastero e la chiesa dedicata all'apostolo Paolo nel 14 ° secolo.


Nel 1445 il monastero agostiniano venne ampliato e adattato dai francescani bosniaci in cui si rifugiarono per sfuggire ai Turchi .
Gli edifici conventuali  furono costruito nel 18 ° secolo. Il suggestivo monastero  fa parte della provincia francescana del Santissimo Redentore con sede a Spalato.

Vi si potrà ammirare una bella collezione di manoscritti e di libri antichi, tra cui alcune Favole illustrate di Esopo (1487) stampate  da Lastovo Dobrić Dobricevic , vari documenti risalenti all'occupazione turca e dipinti italiani dei sec. XVI e XVII.

3 commenti:

  1. Un luogo incantevole, ci sono stata taaaaanto tempo fa....era il 1983!!! Facemmo il bagno nel fiume....che ricordi....

    RispondiElimina
  2. Una bella serie di note storiche e d'arte per luoghi incantevoli di cui sinora avevo rilevato solo fotografie!

    RispondiElimina
  3. Che posto meraviglioso. Penso sia anche patrimonio Unesco.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates