Social Icons

Pages

lunedì 29 ottobre 2012

Is Panixeddas - Halloween nella tradizione sarda

 
La ricorrenza di Ognissanti e della Commemorazone dei defunti è oramai alla porte. 

Si infierisce spesso sulla festività di Halloween, considerandola poco consona alle nostre tradizioni e per alcuni addirittura una celebrazione diabolica. 
Ma da una attenta valutazione, ricordiamo che anche in Sardegna, si è conservata da secoli una tradizione del culto delle anime dei morti che presenta delle analogie interessanti con quella celtica. 
Si tratta della ricorrenza che viene indicata con diversi nomi: is Animeddas e is Panixeddas nel sud dell’isola, Su ‘ene ‘e sas ànimas o su Mortu Mortu nel nuorese, su Prugadòriu in Ogliastra. 

Questa tradizione deriva dallo spagnolo ed il nome panixeddas significa piccola offerta
Un evento che viene festeggiato tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre. 
Le formule utilizzate per la richiesta di doni per le anime defunte varia addirittura da zona a zona e sostituiscono il classico dolcetto o scherzetto? con: seus benius po is animeddas, mi das fait po praxeri is animeddas?, seu su mortu mortu, carki cosa po sas ànimas, peti cocone, is panixeddas, su pane su binu. 
Oggi i bambini vestiti da fantasmini ricevono caramelle, cioccolatini e vari dolcetti ma in passato le offerte erano costituite da dolci del periodo autunnale come pabassinas, ossus de mortu, pani de sapa e frutta di stagione. 
Nelle case era usanza lasciare la tavola apparecchiata per i defunti tutta la notte e anche le credenze rimanevano aperte perchè i morti potessero cibarsi. 

Anche la zucca non è una esclusiva anglosassone. 
In Sardegna venivano intagliate a rappresentare esseri spettrali, per far divertire e spaventare i bambini e si accendevano le lampade ad olio (lantias), una per ogni defunto di famiglia.

3 commenti:

  1. Quelle su Halloween sono davvero polemiche senza costrutto. In effetti sembra che le origini di halloween facciano parte della nostra tradizione- Ho letto un post molto ben documentato sull'argomento nel blog di Emanuele Secco's Blog.

    RispondiElimina
  2. Una polemica davvero futile, considerando i fatti seri che attanagliano il nostro paese.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates