Social Icons

Pages

sabato 1 maggio 2010

Machu Pichu - Tesoro degli Incas


Il Machu Picchu è un sito archeologico inca situato nella valle dell'Urubamba, in Perù.
Il nome, deriva dai termini quechua, machu (vecchio) e pikchu (cima o montagna).
Si suppone che la città fosse stata costruita dall'imperatore inca Pachacútec intorno all'anno 1440 e sia rimasta abitata fino alla conquista spagnola del 1532. La posizione della città era una roccaforte militare ben custodita, in quanto i profondi dirupi da cui è circondata erano la sua migliore difesa naturale. Difatti, una volta abbandonata, la sua ubicazione rimase sconosciuta per ben quattro secoli.
Nel gennaio del 1911 Braulio Polo y la Borda, proprietario dell'hacienda Echarati, nella provincia di Convención (Cusco), ospitava Alberto Giesecke, allora rettore dell'università di Cusco. Fu in una delle numerose conversazioni che gli raccontò dell'esistenza di misteriose rovine inca nella zona. Giesecke, amico di HiramBingham, professore di Yale, lo contattò immediatamente, invitandolo a esplorare la regione. Il resto è storia: il 24 luglio 1911, accompagnato dalla guida locale Melchor Arteaga, Bingham arrivò sulla cima del monte Machupicchu. Lì incontrò e due campesinos che vivevano sul posto con le rispettive famiglie, coltivando i terrazzamenti inca.
Quello che vide e le emozioni che provò restano registrati nel suo "La città perduta degli Incas". Ma commise un errore: era certo che quella fosse proprio la leggendaria Vilcabamba. In seguito il Governo peruviano, tramite decreto del 31 ottobre 1912, autorizzò lo studioso a scavare nella zona. Non solo: gli permise di portare negli Stati Uniti tutto il materiale archeologico reperito. Occorsero più di cinque anni di lavori per far riemergere dalla giungla l'intero complesso architettonico.
Il complesso è diviso in due grandi zone, la zona agricola, formata dall'insieme delle terrazze per la coltivazione, ubicata a sud, e la zona urbana, che è quella dove vivevano gli occupanti e dove si svilupparono le principali attività civili e religiose.



Nel 2007 Machu Pichu è stato eletto come una delle Sette Meraviglie del mondo moderno.

1 commento:

  1. questa pagina è interessantissima!!! mi è servvita per una ricerca!! grazie mileeeeeee....tvb

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates