Free Hugs (Abbracci gratis) si riferisce a un'iniziativa sociale nata in Australia, a Sydney che in seguito si è diffusa in molte altre città del mondo.
Vi partecipano persone comuni che mostrando un cartello, Abbracci Gratis (free hugs) ai passanti, in luoghi pubblici come parchi o in altri in luoghi di passaggio elargiscono abbracci a chi accetta o si mostra interessato a riceverli.
L'organizzatore originale dell'iniziativa ha affermato che lo scopo degli "abbracci gratis" è semplicemente quello di offrire un atto casuale di gentilezza disinteressata, un atto che contribuisce a risvegliare quella solidarietà fra esseri umani.
A Sydney, i free hugs esistono almeno dal 2004 ma ha acquisito visibilità internazionale soprattutto dal 2006, grazie a un video musicale diffuso attraverso YouTube.
Il video su YouTube è stato rilasciato il 22 settembre 2006 e già due mesi dopo aveva superato i sei milioni di visite.
Nel video il personaggio principale identificato con lo pseudonimo di Juan Mann cammina attraverso Pitt Street Mall mostrando un cartello con le parole "FREE HUGS".
Il successo del video di YouTube ha dato luogo a un fenomeno di Internet che ha trasformato free hugs in una sorta di movimento internazionale spontaneo, con imitatori in diverse parti del mondo.
Nel 2006 ha per questo vinto il YouTube Video Awards - sezione Most Inspirational.
Nel 2006 ha per questo vinto il YouTube Video Awards - sezione Most Inspirational.
è molto efficace come terapia...
RispondiElimina