La Primavera sta esplodendo dovunque e il tempo dell' Hanami è arrivato puntuale nella terra del Sol Levante.
Hanami (da hana= fiori e mi= vedere) è la tradizionale usanza giapponese di ammirare la fioritura degli alberi in fiore, soprattutto dei sakura (gli alberi di ciliegio).
Si ritiene che questo costume risalga al periodo Nara (710-784) al tempo della dinastia cinese Tang, che ha fortemente influenzato la cultura giapponese, tra l'altro nel trasmettere l’arte di contemplare la bellezza floreale.
Inizialmente venivano apprezzati i fiori di prugno (ume), e solo durante il Periodo Heian (794-1185) l’attenzione si spostò sui fiori di ciliegio.
Fu l’imperatore Saga ( 52° imperatore del Giappone) a voler adottare questa pratica cominciando a tenere festività sotto gli alberi di ciliegio piantati nel giardino del palazzo della Corte Imperiale a Kyoto.
Nel Periodo Edo (1603-1868) lo shogun Tokugawa Yoshimune (1684-1751), fece piantare ciliegi in molte zone del paese, in modo da incoraggiare la diffusione dell'usanza anche tra i ceti più popolari.
Lo spettacolare evento naturale si rinnova ogni anno, si può ammirare da inizio Aprile fino a Maggio, calamitando l'attenzione di migliaia di giapponesi e turisti.
Le zone più popolari di Tokyo per questa tradizione sono il parco di Ueno, il parco Shinjuku Gyoen e i dintorni del Palazzo Imperiale.
Il Parco Maruyama a Kyoto, il Castello di Hirosaki, ospita la Festa dei Ciliegi in Fiore (23 aprile - 5 maggio).
Di notte, la celebrazione dell'Hanami prende il nome di Yozakura, la notte del ciliegio.
I giapponesi amano raggrupparsi nei parchi attorniati da grandi alberi fioriti tenendo feste e pic nic all’aperto a base di sushi e sakè e con il tipico hanami-dango (polpette di riso dai colori primaverili).
Ciao, bellissimo questo post. Ho una cugina che, per motivi di lavoro, è vissuta parecchio tempo in Giappone e mi ha raccontato di questa magnifica festa.
RispondiEliminaCiao, buona serata.
Antonella
Non sono mai stato in Giappone anche se la mamma di mia nipote è giapponese, ma mi ha mostrato alcune foto, in rete del resto ce ne sono migliaia, e la fioritura è uno spettacolo fantastico.
RispondiEliminaBuona serata, un abbraccio
enrico
Grazie per queste preziose info ed attendiamo fiduciosi la primavera
RispondiEliminaE i precedenti storici aggiungono ulteriore fascino a questo spettacolo della natura!
RispondiEliminaGrazie per questo post, ora anche noi delle Jene conosciamo un pò di storia giapponese!
RispondiEliminaUn abbraccio zamposo
Conosco la storia dei ciliegi, in Giappone è importante perchè simboleggia la caducità della vita ed è anche molto commovente.
RispondiEliminaUn abbraccio e grazie per il post
Ciao, sono infine tornata.
RispondiEliminaSono stata più di una volta in Giappone, ma mai in primavera. Però ricordo l'atmosfera fiabesca dei ciliegi in fiore nei film di Akira Kurosawa.
Chissà che spettacolo meraviglioso vedere tutti quei ciliegi in fiore... Post molto interessante!
RispondiEliminaUn abbraccio :)
Davvero molto bello e poetico,
RispondiEliminaun abbraccio
Tutti rapiti dai ciliegi in fiore...
RispondiEliminaIl Giappone è un paese che mi ha sempre affascinato tanto.
Spero un giorno di poterlo visitare.
Bentornata Ambra!