Social Icons

Pages

giovedì 3 luglio 2014

Venus la gatta con il muso bicolore

 

La gatta Venus, vanta una pagina Facebook a lei dedicata (L'incredibile gatto Chimera) e un canale youtube con milioni di visualizzazioni.
La caratteristica che rende speciale questo felino è il suo muso nettamente diviso verticalmente in due parti molto diverse: per metà completamente nero e per metà tigrato, come il resto del suo corpo. 
Particolarità che gli è valsa l’appellativo di chimera e di gatto a due facce, anche a causa dei suoi occhi, caratterizzati da una pigmentazione doppia: verde il destro, corrispondente al lato nero del muso, e azzurro il sinistro, nella porzione tigrata.

 
Venus è stata adottata da una fattoria del Nord Carolina nel 2009, al primo impatto la sua immagine sembra un ritocco Photoshop, ma i suoi proprietari assicurano che non si tratta di un fotomontaggio. 

Si tratta di un fenomeno insolito, ma non del tutto sconosciuto per ciò che riguarda i felini. Questa gatta  è affetta da eterocromia, ma anche da una mutazione genetica  chiamata "chimerismo".
In zoologia, una chimera e' un animale che ha due o piu' popolazioni differenti di cellule geneticamente distinte che sono originate da diversi zigoti; se le cellule differenti emergono dallo stesso zigote viene chiamato mosaico genetico.

4 commenti:

  1. Mutazioni genetiche, ma Venus è carina anche così.
    Ciaoo!

    RispondiElimina
  2. È carinissima questa pelosetta bicolore...
    Ciao Katia! ☺

    RispondiElimina
  3. la micia è carina ma cosi divisa in due esattamente dal colore non è molto veritiera mi dispiace, se è vera merita le coccole come tutti i mici anche se non fosse vera

    RispondiElimina
  4. Non penso sia un fake, ho visto anche il video.
    Questi casi sono insoliti ma non impossibili!
    È tenera a prescindere dai suoi colori.

    Saluti!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates