Social Icons

Pages

venerdì 8 gennaio 2016

Riutilizzare i fondi del caffè per l’orto e il giardino.

 

I fondi e i resti del caffè, considerati materiali di scarto e spesso gettati via, costituiscono una grande ricchezza per l'orto e il giardino.
Per prima cosa  devono essere conservati  in maniera adeguata: bisogna custodirli in un sacchetto di plastica o in un contenitore di vetro asciutti in modo che l’umidità non sia causa di muffe.

Per le piante
Possono essere usati i fondi come concime e fertilizzante, in quanto contengono importanti nutrienti come azoto, potassio, calcio, magnesio, rame e altri validi minerali.
Mettere il fondo del caffè freddo nel vaso o direttamente sul terriccio.


Concimare i fiori 
I fondi di caffè sono adatti per la concimazione di fiori che amano i terreni acidi, come le camelie, rose, le azalee, il rododendro e i sempreverdi. Il terreno raggiungerà l'acidità necessaria ed i fiori potranno godere di maggior nutrimento. 

Allontanare gli insetti
Il caffè in polvere, ottenuto lasciando asciugare all'aria i fondi rimasti nella caffettiera, si potranno cospargere lungo la bordatura dell'orto per allontanare le lumache senza ricorre a pesticidi chimici. 
I fondi sono dei validi repellenti soprattutto per chiocciole, formiche e lumache: spargendo del caffè nel perimetro dove si annidano gli insetti questi dovrebbero tenersi lontani dal confine delineato.

Arricchire il compost 
I fondi di caffè essendo ricchi di sostanze nutrienti  vengono aggiunti per impreziosire il materiale da compostaggio.
È utile anche come fertilizzante liquido: aggiungere 2 tazze di fondi di caffè ad un secchio d’acqua, lasciar in infusione e spargere poi sulle piante da giardino e da vaso, soprattutto per nutrire le foglie.

Seminare le carote 
Mescolare i semi di carote con una piccola parte di caffè in polvere migliorerà la loro distribuzione sul terreno durante la semina e favorirà la loro crescita.

Coltivare i funghi 
I residui di caffè costituiscono un concime utile per la coltivazione casalinga dei funghi.
Soprattutto i Pleurotous Ostreatus sono molto adatti a questo tipo di substrato.

4 commenti:

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates