Social Icons

Pages

martedì 31 maggio 2011

Yandex - Esordio stellare al Nasdaq per il Google russo


Yandex (Russo: Я́ндекс) è una società russa che ha il più grande motore di ricerca in Russia, e sviluppa una serie di servizi per Internet.
La pagina Yandex.ru è classificata come la più famosa del web russo.
Yandex fu lanciato nel 1997, il suo nome significa: "Yet Another iNDEXer" (ancora un altro indice)

Nella maggior parte dei paesi dell'ex Urss, se si eseguono ricerche nel web si usa soprattutto il motore progettato da Volozh. Il motore sovietico capisce il cirillico meglio di Google, e dà agli utenti risultati migliori.

A lanciarlo sono stati due amici: Arkady Volozh, fondatore dell'allora startup tecnologica CompTek, e un suo ex compagno di classe, Ilya Segalovich. Nel tempo Yandex ha sviluppato strumenti simili a Google: abilita, per esempio, la ricerca in blog e all'interno di mappe digitali.
Inoltre, ha allargato il suo raggio d'azione anche in Ucraina, Kazakistan e Bielorussia. Tre anni fa ha aperto un suo laboratorio a San Francisco, una città chiave nell'economia delle aziende hitech per andare a caccia di talenti del software.
Nasce lì l'idea di Yandex, e nel 1989 — a pochi mesi dalla caduta del Muro di Berlino - i fondatori presentano i primi documenti sul nuovo motore di ricerca alla Sec, l'organismo incaricato di vigilare per la tutela degli investitori e in nome dell'efficienza, della trasparenza e del regolare sviluppo del mercato mobiliare.

domenica 29 maggio 2011

La Danza Sufi dei Dervisci rotanti


I Dervisci (dal persiano darwish, "mendicante","povero"), sono i membri di alcune confraternite del sufismo, diffuse soprattutto in Turchia e in Iran e note per le pratiche mistiche.
Alcuni dervisci sono itineranti e vivono di elemosina, mentre altri vivono in monasteri dedicandosi alla preghiera e all'ascesi; non mancano infine confraternite di laici, che celebrano i loro riti in occasioni particolari.
Durante i loro rituali, gli adepti raggiungono l'estasi mistica con tecniche suggestive (ad esempio infilandosi aghi nel corpo o camminando sulle braci).

Darwīsh in lingua farsi(persiano) significa  "cercatore di porte".
In campo mistico il termine, più ancora che "mendicante" ha acquistato il significato di colui che cerca il passaggio, l'entrata che porta da questo mondo materiale ad un paradisiaco mondo celestiale.
Per quanto si richiamino direttamente a Maometto, le confraternite dei dervisci si svilupparono in epoche successive: al 1165 risale la fondazione della scuola dei "dervisci urlanti" così detta per le invocazioni rivolte a Dio in stato di esaltazione.
Al XIII secolo quello dei "dervisci rotanti", fondato dal poeta mistico persiano Rumi, i cui membri cercano l'estasi mistica disponendosi in cerchio e ruotando freneticamente su se stessi.

sabato 28 maggio 2011

Facebook - mania: coppia israeliana chiama Like la loro figlia


I Nomi ai tempi di Facebook

Poco tempo fa una coppia egiziana aveva chiamato la loro figlia “Facebook” per onorare il social network riguardo al suo ruolo chiave nella primavera araba, ora è la volta di una coppia israeliana che celebra la sua Facebook- mania assegnando il nome Like alla loro ultimogentita.

Lior e Vardit Adler, che abitano a Hod Hasharon, città a nord est di Tel Aviv, hanno deciso di chiamare la loro figlioletta “Like”, come il pulsante di Facebook che serve ad esprimere un apprezzamento.

Il padre si è giustificato in questo modo: “Da secoli le persone assegnano nomi biblici ai propri figli perché la Bibbia è un’icona.
Ebbene, oggi il social network è una delle icone più famose del contemporaneo”.

C'è un Tempo per ogni cosa - Qoèlet


C'è un Tempo per ogni cosa

C'è una stagione per ogni cosa
e un tempo per ogni evento sotto il cielo

Un tempo per nascere
e un tempo per morire.
Un tempo per seminare
e un tempo per raccogliere.

Un tempo per uccidere
e un tempo per curare.
Un tempo per demolire
e un tempo per costruire.

Un tempo per piangere
e un tempo per ridere.

Un tempo per il dolore
e un tempo per la gioia.
Un tempo per gettare sassi
e un tempo per raccoglierli.

Un tempo per abbracciare
e un tempo per sciogliersi dall'abbraccio.
Un tempo per guadagnare
e un tempo per perdere.

Un tempo per trattenere
e un tempo per lasciare.
Un tempo per strappare
e un tempo per cucire.

Un tempo per tacere
e un tempo per parlare.
Un tempo per amare
e un tempo per odiare.

Un tempo per la guerra
e un tempo per la pace.

venerdì 27 maggio 2011

Botox a sua figlia di 8 anni - Madre perde la custodia della bimba


Incredibile vicenda di cronaca ha suscitato lo sdegno dell’opinione pubblica americana.

Una donna inglese residente a San Francisco, Kerry Campbell, ha visto togliersi la custodia della figlia (ricoverata in una struttura protetta) per aver raccontato alla televisione ABC News la sua particolare abitudine di fare iniezioni di botox alla sua bambina di soli 8 anni prima di ogni concorso di bellezza.
La madre estetista ha anche dato una dimostrazione in diretta tv, facendo le punture di botulino alla bambina.

Subito si sono scatenate le polemiche e i telespettatori che hanno assistito al programma hanno inviato lettere di protesta e fatto telefonate alla televisione americana ABC e alla linea dedicata agli abusi su minori dei servizi sociali di San Francisco per denunciare la gravità del fatto.
La mamma di Britney avrebbe spiegato che con le punturine di botox voleva aiutare la figlia ad essere più competitiva ai Child Pageants, i concorsi di bellezza per mini-concorrenti di gran successo negli Stati Uniti.

mercoledì 25 maggio 2011

Blondie - Call Me Video


I Blondie sono un gruppo rock statunitense, fondato dalla ex modella Deborah Harry e dal chitarrista Chris Stein Chris Stein.

Pionieri della scena pop punk degli anni '70, il gruppo è diventato famoso per il suo mix si stili musicali, integrando elementi di disco, pop, rap, reggae, punk e new wave.

Debbie si allontana dal gruppo dopo l'uscita del sesto album The Hunter nel1982 e tenta la carriera da solista.
Il gruppo si riforma nel 1997, con un singolo di successo, Maria.
Tra i grandi successi della band ricordiamo: Heart Of Glass, Call Me, The Tide Is High, One Way Or Another, Atomic e ancora Maria.
Determinante per il successo dei Blondie, è la presenza di Debbie Harry. Ex modella, è lei a prestare la sua voce accattivante.

domenica 22 maggio 2011

Il Vulcano Etna - Sicilia


L’Etna (Mungibeddu o ’a Muntagna in siciliano) è un vulcano attivo che si trova sulla costa orientale della Sicilia, tra Catania e Messina.

La sua altezza varia nel tempo a causa delle sue eruzioni (è uno stratovulcano), ma si aggira attualmente sui 3.340 m e il suo diametro è di circa 45 chilometri.
Si erge tra i corsi dei fiumi Alcantara a nord e Simeto a sud e a ovest, mentre a est è pressoché prospiciente il mar Ionio.
Ha forma conica abbastanza regolare sin verso i 2900 m di quota, dove è troncato da un vasto altopiano, residuo di un antico cratere, sul quale si eleva il cono terminale, chiamato Mongibello.
È costituito da un cratere centrale, con un diametro di 500 m e un perimetro di circa 1700 m, e da circa 260 crateri minori, disposti lungo le principali fratture laterali e frequentemente attivi.

Le eruzioni sono per la maggior parte di tipologia effusiva (cioè colate laviche) mentre anticamente erano prevalentemente di tipo esplosivo.
 
Lungo i suoi versanti le differenze ambientali e climatiche sono notevoli, in base alle diverse altitudini.
Le zone più elevate sono coperte di neve per la maggior parte dell'anno; più in basso, dai 1500 m ai 2000 circa, si sviluppa una fascia di terreni nudi e di arbusti; al di sopra dei 1000 m si trova una fascia coperta da una vegetazione forestale (con prevalenza di castagni, querce e faggi posti a diversi livelli) che alle quote più basse assume le caratteristiche della macchia mediterranea.
Il piano submontano, sotto i 900-1000 m di altitudine, caratterizzato da clima caldo e da fertili terreni vulcanici, irrigati dalle abbondanti acque di fusione delle nevi, è invece una zona di fiorente e intensiva agricoltura (agrumi, vite e olivi in prevalenza) ed è costellato di centri abitati.

Questi paesi, tra cui Acireale, Adrano, Bronte, Biancavilla, Randazzo, godono il vantaggio di essere situati in una terra fertile, ma sono, di contro, costantemente minacciati dalle eruzioni.
Una strada asfaltata, cui si raccorda una funivia, conducono all'osservatorio vulcanologico, posto a 2942 m, alla base del cono terminale.

venerdì 20 maggio 2011

Traversando la maremma toscana - Giosuè Carducci


Traversando la maremma toscana

Dolce paese, onde portai conforme
L'abito fiero e lo sdegnoso canto
E il petto ov'odio e amor mai non s'addorme,
Pur ti riveggo, e il cuor mi balza in tanto.

Ben riconosco in te le usate forme
Con gli occhi incerti tra 'l sorriso e il pianto,
E in quelle seguo de' miei sogni l'orme
Erranti dietro il giovenile incanto.

Oh, quel che amai, quel che sognai, fu in vano;
E sempre corsi, e mai non giunsi il fine;
E dimani cadrò. Ma di lontano
Pace dicono al cuor le tue colline

giovedì 19 maggio 2011

Il vaso di Pandora - Il Mito


Pandora - Mitologia greca
Secondo il racconto tramandato dal poeta Esiodo, il vaso era un dono fatto a Pandora da Zeus, che però le aveva ordinato di lasciare sempre chiuso.
Poiché Prometeo aveva rubato agli dei il fuoco per darlo agli uomini, giaceva incatenato alla montagna e subiva il castigo dell’aquila, Zeus meditava una vendetta anche per gli uomini che Prometeo aveva aiutato. Chiese a suo figlio Efesto di costruire un essere ad immagine e somiglianza delle dee olimpiche, da regalare agli uomini.

Venne così creata una donna, che tutti gli Dei coprirono di regali: Afrodite le donò la bellezza, Hermes la curiosità, Era la capacità di generare figli agli uomini e così via. Per questo Zeus la chiamò Pandora, ovvero “Tutti i doni”, e le donò uno strano vaso chiuso, proibendole di aprirlo.

Ermes, che aveva dotato la giovane di astuzia e curiosità, venne incaricato di condurre Pandora dal fratello di Prometeo, Epimeteo. Questi, nonostante l'avvertimento del fratello di non accettare doni dagli dei sposò Pandora, da cui ebbe Pirra.
Passarono gli anni e Pandora era sempre morsa dalla curiosità di sapere che cosa Zeus avesse riposto dentro quel vaso così ben chiuso.
Un giorno Pandora prese il vaso, e forzò il coperchio con forza. Di colpo si staccò e il vaso si illuminò: venne percorso da un tremolìo e con un grido, Pandora lo allontanò dal suo viso.
Cominciò ad uscire un fumo acre e denso, accompagnato da un terrificante rombo di tuono.
Tra le volute nere come l’abisso si intravedevano facce sfigurate e urlanti: erano tutti i mali del mondo che Zeus aveva rinchiuso nel vaso affinché non colpissero gli uomini.
Un castigo terribile ma Zeus, nella sua lungimiranza, aveva chiuso nel vaso anche la Speranza, che da quel momento dà coraggio e forza all'uomo, e gli permette di affrontare i mali della vita.

mercoledì 18 maggio 2011

Easy Gym nei Paesi Baschi - La Palestra Adamitica


Ad Arrigoriaga, cittadina basca della Spagna, hanno aperto una palestra Easy Gym dove ci si può allenare nudi.

“Con la crisi abbiamo notato c’erano meno persone che utilizzavano la palestra,” ha spiegato il proprietario Laseca Merche. “Io non sono un nudista, anche se non ho alcun problema con esso. Ma questa iniziativa è una questione di soldi”. La palestra ha fatto le sue ricerche di mercato prima di optare per l’opzione nudista. E ha scoperto che già due piscine locali si muovevano in questa direzione, offrendo sessioni mensili di bagni in costume adamitico.

“Fare sport senza vestiti è naturale – si sta molto più comodi “, dice ancora il proprietario. E in effetti ci sono già almeno 12 spiagge naturiste nella regione basca, e molte altre in tutta la costa spagnola.
Un sondaggio dei membri del gruppo ha mostrato un consenso del 90% per una struttura che offre una gamma di allenamenti per nudisti.

Ma si può immaginare un allenamento in una struttura dove sono banditi i vestiti?

martedì 17 maggio 2011

Alessandro Bergonzoni Frasi celebri


Casa Dolce Casa, e' solo un proverbio oppure e' una rivista di Arredamento Pasticceria Arredamento?

Mettemmo avanti le lancette dell'orologio. Così, per ingannare il tempo…

Era un tempo da lupi, infatti a Gubbio piovevano cani.

Il tempo vola e noi no. Strano sarebbe se noi volassimo e il tempo no, il cielo sarebbe pieno di uomini con l'orologio fermo.

Quando vedo un uomo piangere nel buio della sua stanza mi domando cosa lo spinga a non accendere la luce.

Basta! Chi s'e' visto s'e' visto, io mi sono rotto! Disse lo specchio appena schiantatosi a terra.

 La prima volta che ho visto un piatto di spaghetti, pensavo fosse una versione impegnativa dello shangai.

Bologna piace per due motivi: il primo e il secondo.

I dolci vennero sempre serviti alla fine di ogni pasto e cio' li rendeva impazienti

Passarono dal triangolo delle Bermude (l'unico luogo dove scompaiono i pantaloncini corti).

Di questo potrei parlare all'infinito, ma odio Leopardi e tutti i poeti da pelliccia.

Cosa direbbe Freud se fosse ancora vivo? Beh'... Come sono ben longevo!

Sono molto contento di essere Qui", come disse il nipotino di Paperone.

Ma attenzione: per vedere i sorci verdi non e' sempre detto che debba succedere chissa' che, basta solo abitare nelle fogne e avere della vernice color prato.

Bergonzoni, cosa ci dice sul suo futuro? Il mio futuro? Beh... guardo nella mia palla di vetro e dico: Toh! Ho un testicolo artificiale!

In quest'arco di tempo temo di essere colpito da una freccia.

 Non portare mai la tua donna alla baia dei Porci. Lei capira'.

domenica 15 maggio 2011

Eurofestival trionfa l'Azerbaijan - Raphael Gualazzi secondo podio


Il cinquantaseiesimo gran premio dell'Eurovisione (Eurofestival) si è svolto il 10, 12, 14 maggio 2011 a Düsseldorf, in Germania.

In quest'edizione sono stati presenti, quindi, 43 paesi (eguagliato il record del 2008), e la finale è stata a 25 (i Big 4 sono diventati Big 5 con il ritorno dell'Italia, assente dal 1997).

La prima edizione si tenne il 24 maggio 1956 a Lugano in Svizzera. Vi parteciparono solamente sette paesi europei, i Paesi Bassi, la Svizzera, il Belgio, la Germania Ovest, la Francia, il Lussemburgo e l'Italia.
L'Italia ha ottenuto due vittorie, nel 1964 e nel 1990.
La prima ha visto trionfare a Copenaghen Gigliola Cinquetti con Non ho l'età, mentre nel 1990 Toto Cutugno a Zagabria con Insieme.

La competizione è stata vinta dall'Azerbaijan con la canzone Running Scared, interpretata da Eldar Gasimov e Nigar Jamal.
Seconda classificata l'Italia con Madness of Love, proposta da Raphael Gualazzi, terza la Svezia con Popular, presentata da Eric Saade.
Raphael Gualazzi, jazzista di Urbino, si è classificato al secondo posto con Madness of love, la versione bilingue, in italiano e inglese, del brano vincitore di Sanremo Giovani, Follia d’amore.

sabato 14 maggio 2011

Charles Bukowski Poesia Solo tu


Solo Tu
Nessuno può salvarti se non
tu stesso.
sarai continuamente messo
in situazioni praticamente
impossibili.

Ti metteranno continuamente alla prova
con sotterfugi, inganni e
sforzi
per farti capitolare, arrendere
e/o morire silenziosamente
dentro.

Nessuno può salvarti se non
tu stesso
e sarà abbastanza facile fallire
davvero facilissimo
ma non farlo, non farlo, non farlo.
guardali e basta.
ascoltali.
vuoi diventare così?

un essere
senza volto, senza cervello, senza cuore?
vuoi provare
la morte prima della morte?
nessuno può salvarti se non
tu stesso
e vale la pena di salvarti.
è una guerra non facile da vincere
ma se c'è qualcosa che vale la pena vincere
è questa.

lunedì 9 maggio 2011

Un'intera giornata in una sola foto - Chris Kotsiopoulos


Il 30 dicembre 2010, l’astrofotografo Chris Kotsiopoulos ha deciso di catturare un giorno intero in una singola fotografia.
Dopo alcuni giorni di preparazione e di quasi 30 ore da solo in una posizione stazionaria, Kotsiopoulos ha prodotto questa immagine spettacolare.
Chris Kotsiopoulos è riuscito a racchiudere l'intero arco di una giornata in uno scatto rimanendo 30 ore nella cittadina sperduta di Sunio in Grecia.
Il fotografo ha scelto questa località e ha scattato una foto ogni 15 minuti per poi montare tutto su un'unica pellicola.

La sua testimonianza: “La parte del giorno è composto da una decina di scatti che copre il paesaggio da est a ovest e il corso del Sole dall'alba al tramonto.
La posizione del Sole è stata registrata esattamente ogni 15 minuti utilizzando un intervallometro, con un filtro Astrosolar regolato l'obiettivo della fotocamera.

In una delle riprese, quando il Sole era vicino è altitudine massima, ho rimosso il filtro, al fine di acquisire un effetto più drammatico con luce abbagliante del sole.
Dopo il tramonto, ho preso diversi scatti con la fotocamera rivolta ad ovest - nord-ovest al fine di realizzare una transizione più fluida dal 'parte del giorno' per la 'parte notte' del quadro. La 'parte notte' è anche composto da una decina di scatti che copre il panorama da ovest a est.

sabato 7 maggio 2011

Edoardo Bennato - Viva la mamma Testo e Video



Viva la mamma
C'è folla tutte le sere
nei cinema di Bagnoli
un sogno che è in bianco e nero
tra poco sarà a colori
l'estate che passa in fretta
l'estate che torna ancora
e i giochi messi da parte
per una chitarra nuova

Viva la mamma
affezionata a quella gonna un po' lunga
così elegantemente anni cinquanta
sempre così sincera
Viva la mamma
viva le donne con i piedi per terra
le sorridenti miss del dopoguerra
pettinate come lei!

Angeli ballano il rock ora
tu non sei un sogno tu sei vera
viva la mamma perché
se ti parlo di lei, non sei gelosa
Viva la mamma
 affezionata a quella gonna un po' lunga
indaffarata sempre e sempre convinta
a volte un po' severa
viva la mamma
viva la favola degli anni cinquanta
così lontana e pure così moderna
e così magica

venerdì 6 maggio 2011

La Sporca Dozzina dei Vegetali contaminati e le regole del Biologico


Secondo uno studio condotto dall’Environmental Working Group, (organizzazione no-profit statunitense che si occupa di protezione della salute pubblica e ambientale), la nostra esposizione ai pesticidi, additivi ed ormoni si potrebbe ridurre fino all’80%, evitando di consumare frutta e verdura contaminata.
In base a questo studio, chi decide di seguire una dieta salutista consumando le cinque porzioni di frutta e verdura giornalmente raccomandate, scegliendole però tra i quindici tipi di vegetali maggiormente contaminati, può ingerire in media fino a 10 tipi di pesticidi al giorno, chi invece sceglie tra i quindici tipi di vegetali meno contaminati ne assume meno di due.

L’ Environmental Working Group ha messo a punto la EWG Shopper’s Guide to Pesticides, una lista che comprende i dodici vegetali più contaminati dai pesticidi (Dirty Dozen: la sporca dozzina) e i quindici che invece lo sono meno.
Proprio per l’alta contaminazione di pesticidi in questi cibi sarebbe quindi opportuno acquistarli biologici.
Ed ecco l’elenco degli “alimenti sporchi” proposto dalla EWG.

La Sporca Dozzina
1 – Sedano 2 – Pesca 3 – Fragole 4 – Mela 5 – Mirtillo 6 – Pesca noce 7 – Peperone 8 – Spinaci 9 – Ciliegia 10 – Cavolo verde 11 – Patate 12 – Uva.

La EWG indica un ulteriore elenco di cibi, ricchi di vitamine e minerali importanti che, essendo meno contaminati da pesticidi, si possono consumare tranquillamente pur non essendo biologici.

mercoledì 4 maggio 2011

Carpe diem - Poesia di Fernando Pessoa


Carpe diem


Alcuni, con gli occhi rivolti al passato,
vedono quello che non vedono; altri,
gli occhi fissi nel futuro, vedono
quello che non si può vedere.

Perché cercare tanto lontano ciò che ci sta vicino,
la nostra sicurezza? Questo è il giorno,
questa è l’ora, questo è il momento, questo
è ciò che siamo, e non v’è altro.

Senza sosta scorre l’interminabile ora
che proclama la nostra nullità. Con lo stesso
boccone col quale siamo vissuti, moriremo.

lunedì 2 maggio 2011

Mondiali Pattinaggio Mosca 2011 oro per Miki Ando



Il titolo mondiale di pattinaggio sul ghiaccio femminile è andato alla giapponese Miki Ando (195,79 punti totali), seconda la coreana Yu Na Kim (194,50), e terza Carolina la Kostner con 184,64 punti.

Protagonista di una grande rimonta Carolina Kostner ai campionati mondiali di pattinaggio su ghiaccio in corso a Mosca. In Russia l'azzurra, sesta dopo il programma corto, è riuscita a salire sul podio, conquistando una meritata medaglia di bronzo grazie ad una superba prova nel libero.

Miki Ando: - Ho pattinato per l'ultima volta questo programma e quindi volevo eseguirlo al meglio, ma ho fatto un piccolo errore nella mia combinazione doppio axel-triplo toeloop e così ero un po' delusa. Oggi ho pattinato per il Giappone, è stato un omaggio al popolo che ha sofferto nel disastro.

domenica 1 maggio 2011

John Lennon - Working Class Hero Testo e Video



John Lennon
Working Class Hero

As soon as your born they make you feel small
by giving you no time instead of it all
Till the pain is so big you feel nothing at all
Working Class Hero is something to be
Working Class Hero is something to be

They hurt you at home and they hit you at school
They hate you if you're clever and despise a fool
Till you're so fucking crazy you can't follow their rules
Working Class Hero is something to be
Working Class Hero is something to be

When they've tortured and scared you for 20 odd years
then they expect you to pick a career
When you can't really function you're so full of fear
Working Class Hero is something to be
Working Class Hero is something to be

Keep you doped with religon, sex and T.V.
and you think you're so clever and classless and free
but you're still fucking peasents as far as I can see
Working Class Hero is something to be
Working Class Hero is something to be

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates