Yandex (Russo: Я́ндекс) è una società russa che ha il più grande motore di ricerca in Russia, e sviluppa una serie di servizi per Internet.
La pagina Yandex.ru è classificata come la più famosa del web russo.
Yandex fu lanciato nel 1997, il suo nome significa: "Yet Another iNDEXer" (ancora un altro indice)
Nella maggior parte dei paesi dell'ex Urss, se si eseguono ricerche nel web si usa soprattutto il motore progettato da Volozh. Il motore sovietico capisce il cirillico meglio di Google, e dà agli utenti risultati migliori.
A lanciarlo sono stati due amici: Arkady Volozh, fondatore dell'allora startup tecnologica CompTek, e un suo ex compagno di classe, Ilya Segalovich. Nel tempo Yandex ha sviluppato strumenti simili a Google: abilita, per esempio, la ricerca in blog e all'interno di mappe digitali.
Inoltre, ha allargato il suo raggio d'azione anche in Ucraina, Kazakistan e Bielorussia. Tre anni fa ha aperto un suo laboratorio a San Francisco, una città chiave nell'economia delle aziende hitech per andare a caccia di talenti del software.
Nasce lì l'idea di Yandex, e nel 1989 — a pochi mesi dalla caduta del Muro di Berlino - i fondatori presentano i primi documenti sul nuovo motore di ricerca alla Sec, l'organismo incaricato di vigilare per la tutela degli investitori e in nome dell'efficienza, della trasparenza e del regolare sviluppo del mercato mobiliare.